Abstract [It]: Lo scritto mira a chiarire il ruolo che il quadro finanziario pluriennale dell'Unione europea per il periodo 2021-2027 potrebbe giocare al fine di far fronte alle conseguenze innescate sul piano economico dalla pandemia di Coronavirus. A tal fine, vengono illustrati i caratteri della prima proposta di quadro finanziario presentata dalla Commissione Juncker nel maggio 2018. Si chiariscono poi le ragioni che hanno impedito di arrivare all'approvazione di tale atto. Si delineano successivamente i tratti salienti della proposta formulata dalla Commissione von der Leyen nel maggio 2020, tenendo conto dei problemi posti dalla pandemia. Si considera infine il compromesso emerso in sede di Consiglio europeo nel luglio 2020. Le conclusioni sono dedicate agli elementi della seconda proposta che paiono maggiormente espressivi di un principio di solidarietà europea.
Abstract [En]: The paper aims to clarify the role that the European Union's multiannual financial framework for 2021-2027 could play in addressing the economic consequences of the Coronavirus pandemic. To this end, it explains the features of the first financial framework proposal presented by the Juncker Commission in May 2018. It then clarifies the reasons that prevented the adoption of that act. The main features of the proposal made by the von der Leyen Commission in May 2020 are then outlined, taking into account the problems posed by the pandemic. Then the article deals with the agreement that was reached at the European Council in July 2020. The conclusions are devoted to those elements of the second proposal that seem to express more strongly the principle of European solidarity.
Sommario: 1. Introduzione: il COVID-19 quale sfida economica (oltre che sanitaria) per l’Unione europea. 2. La prima proposta della Commissione europea di quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. 3. I contrasti relativi alla prima proposta della Commissione. 4. La seconda proposta della Commissione europea di quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. 5. La mediazione del Consiglio europeo. 6. Conclusioni: alla ricerca di un principio di solidarietà europea.
ITALIA - DOTTRINA
Unione europea e uso di spyware: il caso Paragon tra prerogative di sicurezza nazionale e Media Freedom Act
Pierfrancesco Breccia (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Patti chiari, amicizia lunga? La collaborazione pubblico-privato per la sicurezza negli esercizi pubblici
Claudio Costanzo (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Contributo per la ricerca di una nozione giuridica di ‘agonismo’
Guido Clemente di San Luca (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il ritardo nella nomina “politica” dei giudici costituzionali: un morbo incurabile?
Giuseppe Donato (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Decisore politico, stati di emergenza e sistema delle fonti negli ordinamenti liberal-democratici europei
Giacomo Giorgini Pignatiello (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Legge di bilancio e indirizzo politico economico alla luce delle recenti tendenze decisionali delle Camere: il consolidamento di un parlamentarismo vincolato
Paolo Longo (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La disciplina giuridica dei poteri speciali dello Stato per la tutela delle attività e degli asset di rilevanza strategica nel settore spaziale e aerospaziale
Luca Vincenzo Maria Salamone (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Pianificazione delle aree idonee all’installazione di impianti da fonti rinnovabili e riserva di procedimento amministrativo
Francesco Scalia (03/12/2025)