Log in or Create account

NUMERO 25 - 09/09/2020

 Il trasporto a fune: servizio pubblico o attività economica privata?

Abstract [It]: Lo scritto affronta la tematica della natura giuridica dei provvedimenti con cui un soggetto pubblico consente a un privato la realizzazione e l’esercizio di un impianto a fune per uso turistico-sportivo nell’ambito di comprensori sciistici, anche alla luce del recente intervento della Corte costituzionale. Dal loro inquadramento, infatti, derivano rilevanti conseguenze applicative, soprattutto in tema di regole procedimentali da osservare ai fini dell’individuazione del privato affidatario.

 

Abstract [En]: The paper treats the topic of the legal nature of the administrative acts through which a public entity allows to a private entity or person the construction and the operating of a touristic ropeway system, also in light of the recent decision of the Constitutional Court. From the relevant legal nature of those acts derive material application consequences, especially in terms of the procedural rules to be applied for the purpose of choosing the private concessionary

 

Sommario: 1. Premessa. 2. I servizi pubblici nel diritto dell’Unione Europea. 3. La direttiva 2014/23/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione. 4. Il codice dei contratti pubblici: d. lgs. n. 50 del 2016. 5. Il trasporto a fune: nozione e tipologie. 5.1. Nella legislazione nazionale. 5.2. A livello europeo. 5.3. Nella legislazione regionale. 5.4. Negli atti delle Autorità indipendenti nazionali. 6. L’affidamento del servizio di trasporto a fune. 6.1. Nella legislazione nazionale. 6.2. Nella giurisprudenza comune. 6.3. Nella giurisprudenza amministrativa. 7. Conclusioni: il trasporto a fune per scopi turistico-ricreativi come attività economica privata. 8. La sentenza n. 103 del 2020 della Corte costituzionale. 9. La riconducibilità del trasporto a fune per finalità sportivo-turistiche alla nozione di “servizio” ai sensi della c.d. direttiva Bolkestein (direttiva 2006/123/CE) e del d.lgs. n. 59 del 2010. 10. La necessità della c.d. concessione a fune e dell’esperimento di una procedura di selezione tra operatori economici. 11. La tutela dell’affidamento dei concessionari uscenti.



Execution time: 416 ms - Your address is 3.234.143.26
Software Tour Operator