Abstract [It]: La Corte costituzionale per la prima volta dispone la sospensione in via cautelare di una legge (regionale) ai sensi dell’art. 35 della legge n. 87 del 1953, all’esito di un orientamento giurisprudenziale favorevole ma ispirato alla massima prudenza in ragione del fondamento non costituzionale ma ‘derivato’ del potere di sospensione cautelare.
Abstract [En]: For the first time the Constitutional Court orders the precautionary suspension of a (regional) law according to art. 35 of the law n. 87 of 1953, as a result of a previous favorable jurisprudence inspired by the utmost prudence due to the non-constitutional but 'derived' basis of the precautionary suspension power.
Sommario: 1. La base normativa del potere di sospensione cautelare della Corte. 2. Sul fondamento costituzionale ‘derivato’ del potere cautelare della Corte. 3. Il perimetro del giudizio cautelare sospensivo. 4. La questione di cui all’ordinanza sospensiva n. 4 del 2021 (in sintesi).
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)