Abstract [It]: Le “città santuario” sono quelle località, negli Stati Uniti, che hanno deciso di limitare la cooperazione con le autorità federali in materia di immigrazione al fine di proteggere gli immigrati irregolari ed evitare la loro espulsione. Si tratta di un fenomeno che ha origini molto antiche, ma che è tornato al centro del dibattito dottrinario, politico e giurisprudenziale a seguito dell’executive orders del 25 gennaio 2017 con cui il presidente Trump ha annunciato il taglio dei fondi alle città santuario che non avessero collaborato con le autorità federali. L’executive order ha innescato divesi ricorsi nei confronti dell’amministrazione federale e ha sollecitato le Corti a definire meglio il bilanciamento tra il principio della preemption e quello dell’anti-commandering.
Abstract [En]: “Sanctuary cities” are those jurisdictions in the United States that limit their cooperation with federal immigration authorities in order to protect undocumented immigrants from deportation. The practice of sanctuary, where religious authorities had guaranteed refuge, has very ancient origins. On 25th January 2017 President Trump issued an Executive Order which aims to withhold federal funding from jurisdictions that do not cooperate with federal authorities. Several jurisdictions have brought lawsuits challenging the Executive Order and the Courts defined the boundaries between preemption and the anti-commandeering doctrine.
Parole chiave: Città santuario; immigrazione; federalismo
Key words: Sanctuary city; Immigration; Federalism
Sommario: 1. Radici storiche delle sanctuary cities. 2. Il concetto di santuario negli U.S.A. e la disciplina dell’immigrazione. 3. Il taxing and spending power come strumento di espansione del potere della federazione. 4.Trump v. sanctuary cities. 5. Conclusioni: federalismo e città santuario.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)