Abstract [It]: Il cambiamento climatico rappresenta un esempio di fallimento del bilanciamento tra progresso e sostenibilità e la sue cause sono da ricercare nell’attività antropica. Partendo da tale assunto, il presente contributo si propone di ricostruire i passi fatti sino ad ora, chiedendosi se questi siano sufficienti per accogliere e garantire nella nostra quotidianità la sostenibilità e, in particolare, per far si che essa non costituisca solo un obbiettivo transitorio ma diventi un caposaldo del nostro Paese.
Abstract [En]: Climate change represents an example of the failure to balance progress and sustainability and its causes are to be found in anthropogenic activity. Starting from this assumption, this contribution aims to reconstruct the steps taken so far, asking whether these are sufficient to welcome and guarantee sustainability in our daily lives and, in particular, to ensure that it is not just a transitory goal but becomes a cornerstone of our country.
Parole chiave: Sostenibilità, clima, ambiente, riforma, Costituzione.
Keywords: Sustainability, climate, environment, reform, Constitution.
Sommario: 1. Premessa: il cambiamento climatico – 2. Verso modelli di consumo rispettosi dell’ambiente. Il principio dello sviluppo sostenibile – 3. L’impegno europeo. La sostenibilità come neutralità climatica – 4. La lotta italiana. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRRE) – 4.1. Il piano nazionale integrato per l'energia e il clima (PNIEC) – 5. Ambiente e sostenibilità: i grandi assenti tra i nostri principi fondamentali – 5.1. Gli altri ordinamenti e il diritto delle generazioni future – 6. I prossimi passi italiani – 6.1. La modifica Costituzionale come impegno duraturo per il futuro (non solo nostro) – 7. Considerazioni conclusive.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)