Abstract [It]: Il presente contributo si propone di illustrare come e fino a che punto i recenti sviluppi legislativi dell’Unione Europea possano sostenere la tesi che vorrebbe identificare la cybersecurity come bene pubblico, con particolare riferimento alla cd. “robustezza dei sistemi”. La dottrina economico-giuridica del bene pubblico rivela infatti un interessante quadro di responsabilità condivise, nell’ottica del comune interesse ad avere un soddisfacente grado di sicurezza dei sistemi informatici alla base delle nostre società.
Abstract [En]: The article casts the light on how and to what extent the recent EU legislative developments can uphold the thesis that would identify cybersecurity as a public good, in particular, taking into account systems’ robustness. The doctrine of the public good, which is typically an economic concept, in its normative dimension reveals a framework of shared responsibilities, in view of the common interest in having a satisfactory level of security of the information systems at the basis of our societies.
Parole chiave: sicurezza informatica; beni pubblici; UE; strategia; direttiva NIS 2
Keywords: cybersecurity; beni pubblici; UE; strategia; direttiva NIS 2
Sommario: 1. Verso una definizione del concetto di cybersecurity. 2. La dottrina della cybersecurity come bene pubblico: una riflessione comparata. 3. La nuova strategia della Commissione Europea sulla cybersecurity. 4. La proposta per una Direttiva NIS 2.0. 5. Conclusione. 6. Riconoscimenti.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)