Log in or Create account

NUMERO 26 - 17/11/2021

 La giurisdizione privata nel mondo digitale al tempo della crisi della sovranità: il 'modello' dell’Oversight Board di Facebook

Abstract [It]: Lo studio colloca l’istituzione da parte di Facebook di un organismo paragiurisdizionale come l’Oversight Board, la prima “Corte” interna istituita da una delle Big Tech, nel più ampio quadro della crisi della sovranità statale e dell’erosione del monopolio statale sulla giurisdizione. Lo scopo è quello di verificare se l’organismo sia davvero indipendente da Facebook e se presenti garanzie procedimentali adeguate alla protezione dei diritti fondamentali sottesi. L’emersione di forme di giustizia privata nel mondo digitale sul modello di Facebook pare ormai difficilmente scoraggiabile, così come la sempre maggiore diffusione del soft law e dell’autoregolamentazione: in questa cornice, l’hard law ha però ancora un ruolo molto importante da svolgere.  

 

Abstract [En]: The paper analyzes the establishment of a para-jurisdictional body such as Facebook’s Oversight Board, the first internal ‘Court’ set up by one of the so-called ‘Big Tech’, in the broader framework of the crisis of state sovereignty and the erosion of the state monopoly on jurisdiction. The purpose is to verify whether the body is truly independent from Facebook and whether there are adequate procedural guarantees to protect the underlying fundamental rights. The emergence of forms of private justice in the digital world on the Facebook model now seems difficult to discourage, as well as the ever-increasing diffusion of soft law and self-regulation: in this context, however, hard law still has a very important role to play.

 

Parole chiave: sovranità, giurisdizione privata, soft law, diritti fondamentali, social network

Keywords: sovereignty, private jurisdiction, soft law, fundamental rights, social network

 

Sommario: 1. Il mondo digitale nel quadro della crisi della sovranità statale 2. Esplosione di soft law: il mondo digitale e il processo di “privatizzazione” del diritto 3. Cosa hanno in comune il “modello” Facebook e il precedente di Google 4. La crisi della giurisdizione nell’era digitale: la nascita dell’Oversight Board di Facebook 5. Una “Corte” è fatta di giudici: l’autorevolezza del Board passa attraverso la nomina dei suoi membri 6. L’indipendenza giuridica ed economica da Facebook come requisito di credibilità: all’annuncio corrispondono i fatti? 7.  Il procedimento e le decisioni del Board: organismo paragiurisdizionale senza le garanzie della giurisdizionalità 8. Una “Corte” per ogni Big Tech: verso la “giurisdizione” del futuro?



Execution time: 29 ms - Your address is 3.136.22.50
Software Tour Operator