Abstract [It]: Il presente contributo analizza il disegno di legge per il mercato e la concorrenza nella parte relativa alle concessioni demaniali marittime a scopo turistico-ricreativo. Dopo anni di proroghe automatiche e generalizzate da parte dell’Italia e impegni non mantenuti nei confronti dell’Europa, il legislatore italiano sembra compiere un primo passo verso una riforma organica della materia. Nel farlo, è necessario operare un corretto bilanciamento tra le esigenze di valorizzazione dei beni demaniali marittimi, la salvaguardia degli investimenti dei concessionari e il rispetto della regola di concorrenza, in conformità con l’ordinamento europeo e d’intesa con gli enti territoriali e gli operatori del settore, così da colmare l’incertezza e la frammentazione giuridica dell’attuale disciplina.
Title: Competition, maritime property and the protection of rights between legal fragmentation and balancing requirements. Reflections from the Market and Competition Bill
Abstract [En]: The paper analyses the draft law on market and competition 2021, in the part relating to public maritime domain concessions for tourism and recreational purposes. After years of automatic and generalised extensions by Italy and unfulfilled commitments towards Europe, the Italian legislator seems to take a first step towards an organic reform of the matter. In doing so, it is necessary to strike a proper balance between the need to enhance the value of maritime state assets, safeguard the investments of concessionaires and respect the rule of competition, in accordance with European law and in agreement with local authorities and operators in the sector, to overcome the legal uncertainty and fragmentation of the current rules.
Parole chiave: demanio marittimo, concorrenza, direttiva Bolkestein, spiagge, riparto di competenze
Keywords: maritime domain, competition, Bolkestein Directive, beaches, division of competences
Sommario: 1. Premessa. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. 2. La disciplina delle concessioni demaniali marittime nel disegno di legge per il mercato e la concorrenza. 3. Sovrapposizione e frammentazione delle competenze. 4. Il complesso bilanciamento tra regola della concorrenza e tutela dei diritti. 4.1. L’accessibilità e la fruibilità del demanio marittimo. 5. Riflessioni conclusive.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)