Abstract [It]: L’articolo prende in esame alcuni tra i principali libri scolastici utilizzati per l’insegnamento del diritto pubblico e dell’educazione civica nelle scuole secondarie superiori, tenendo separati quelli di diritto pubblico da quelli di educazione civica. Con l’obiettivo di dare all’analisi un minimo di profondità storica, ai due profili in cui si articola l’insegnamento contemporaneo del diritto pubblico nelle scuole superiori italiane ne è premesso un terzo, relativo ai testi scolastici di educazione civica risalenti a quando, nel 1958, la materia fu per la prima volta introdotta nei programmi scolastici italiani. A emergere dal confronto – oltre all’introduzione di nuove tematiche dovute alle trasformazioni che hanno interessato la politica, l’economia, la cultura italiane in questi decenni (la globalizzazione, la deindustrializzazione, la digitalizzazione, l’immigrazione, la disintermediazione su tutti) – è soprattutto l’avvento di forme di comunicazione sempre più semplificate, tanto nel linguaggio utilizzato, quanto nell’introduzione delle modalità di comunicazione che si affiancano al testo scritto (schede, schemi, mappe concettuali, illustrazioni, riassunti, esercizi, ecc.).
Title: The Constitution in law and civics books: the organisation of topics and the language used
Abstract [En]: The article examines some of the major school textbooks used to teach public law and civic education in high schools; it keeps public law and civic education books distinct. With the aim of giving the analysis a minimum historical perspective, a third profile has been added to the two into which the contemporary teaching of public law in Italian high schools is divided (public law and civic education), concerning when, in 1958, the subject was first introduced into the Italian school curriculum. Besides the introduction of new themes as a consequence of the transformations that have affected Italian politics, economy, and culture in recent decades (globalization, deindustrialization, digitization, immigration, disintermediation on all), the comparison reveals the advent of increasingly simplified methods of communication, both in the language used and in modalities of communication that works alongside the written text (worksheets, schemes, concept maps, illustrations, summaries, exercises, etc.).
Parole chiave: libri di testo, scuole secondarie, educazione civica, insegnamento del diritto, lingua e diritto
Keywords: textbooks, high schools, civics, teaching of law, language and law
Sommario: 1. Introduzione. 2. I “classici” dell’educazione civica. 2.1. L’organizzazione degli argomenti. 2.2. Il linguaggio utilizzato. 3. I manuali contemporanei di diritto. 3.1. L’organizzazione degli argomenti. 3.2. Il linguaggio utilizzato. 4. I manuali contemporanei di educazione civica. 4.1. L’organizzazione degli argomenti. 4.2. Il linguaggio utilizzato. 5. Conclusione.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)