Abstract [It]: In questo saggio si analizza la proposta di Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale e il suo possibile impatto nel rapporto di lavoro, vista nella prospettiva regolativa del rischio proporzionato. Il richiamo al principio di proporzionalità nella declinazione di un sistema di regole basate sui rischi prodotti dai sistemi di IA sui diritti fondamentali, può produrre un bilanciamento a favore del mercato.
Title: The proportionate risk in the proposed AI regulation and its effects on the employment relationship
Abstract [En]: In this essay we examine the proposal of a Eu Regulation on artificial intelligence and its possible impact on the employment relationship, trhough the perspective of the proportionate risk approach. We conclude that the proportionality principle when used to balance the risks produced by AI systems and AI market establishment aims, could end up in favouring the market.
Parole chiave: rischio, proporzionalità, intelligenza artificiale, algoritmi, diritti fondamentali
Keywords: risk, proportionality, artificial intelligence, algorithms, fundamental rights
Sommario: 1. La proposta di Regolamento sull’Intelligenza artificiale e il suo impatto nel rapporto di lavoro. 2. Il rischio come categoria giuridica nella regolazione del rapporto di lavoro nella proposta di Regolamento sull’Intelligenza artificiale nel rapporto di lavoro.3. Le finalità della proposta di Regolamento sull’Intelligenza artificiale. 4. La prospettiva del rischio nel diritto del lavoro e nella legislazione dell’UE 5. Il rischio proporzionato nella proposta di Regolamento sull’Intelligenza Artificiale.6. La prospettiva del rischio nelle discriminazioni algoritmiche.