Abstract [It]: Il presente contributo ha come obiettivo quello di provare ad offrire una lettura del ruolo e della posizione costituzionale delle autonomie territoriali alla luce della considerazione congiunta del principio di sussidiarietà e del principio di corrispondenza tra funzioni e risorse. Nel saggio si sostiene che il plusvalore democratico connesso al principio di sussidiarietà non può esplicarsi se la collettività regionale o locale da un lato non dispone della possibilità di utilizzare risorse adeguate ai propri fini istituzionali, e dall’altro non impegna la propria responsabilità democratica nell’uso delle risorse di cui dispone. Infine, il contributo offre alcune considerazioni sul modo in cui – al fine di garantire adeguatamente il principio di corrispondenza tra funzioni e risorse – dovrebbe funzionale il fondo perequativo previsto dall’art. 119 Cost., in particolar modo per gli enti territoriali minori.
Title: Territorial autonomies between the principle of subsidiarity and the principle of matching functions and resources
Abstract [En]: The aim of this essay is to offer an interpretation of the role and constitutional position of territorial autonomies in the light of the joint consideration of the principle of subsidiarity and the principle of correspondence between functions and resources. The essay argues that the democratic value of the principle of subsidiarity cannot be realised if regional or local authorities, on the one hand, do not have the possibility to use adequate resources for their institutional purposes and, on the other hand, do not assume their democratic responsibility in the use of the resources at their disposal. Finally, the essay offers some considerations on the functioning of the equalisation fund envisaged by Article 119 of the Constitution to adequately guarantee the principle of correspondence between functions and resources, especially for local authorities.
Parole chiave: Principio di sussidiarietà, principio di corrispondenza tra funzioni e risorse, fondo perequativo
Keywords: Principle of subsidiarity, principle of correspondence between functions and resources, equalisation fund
Sommario: 1. Premessa. 2. Principio autonomista e principio democratico. 3. Il principio di sussidiarietà nell’ordinamento costituzionale. 4. Il principio di corrispondenza tra funzioni e risorse ed il suo profondo legame con il principio di sussidiarietà. 4.1. Prima vengono le funzioni. 4.2. Il profilo garantista. 5. Principio di corrispondenza e funzione di coordinamento. 6. Il bilancio come «bene pubblico», il principio di sussidiarietà e il principio di corrispondenza. 7. Qualche conclusione con riferimento all’art. 119 Cost. ed al funzionamento della perequazione. Attività amministrativa eteronoma e attività amministrativa autonoma.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)