Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 TAR LOMBARDIA, Sentenza n. 773/2023, Il sistema di pre-analitica non necessita della marcatura CE-IVD

TAR Lombardia, Milano, 28 marzo 2023, n. 773

Pres. Nunziata, Est. De Vita – R.D. s.p.a. (Avv.ti Jacopo Emilio Paolo Recla e Lara Bonoldi) c. Azienda Socio Sanitaria Territoriale (A.S.S.T.) dei Sette Laghi di Varese (Avv. Maurizio Zoppolato) e nei confronti di B.C. s.r.l. (Avv.ti Umberto Michielin ed Helga Garuzzo) e A. s.r.l. (Avv.ti Angelo Raffaele Cassano e Claudio Tesauro)

 

Appalti in sanità – Affidamento di service delle apparecchiature e dei materiali di consumo per l’esecuzione degli esami di laboratorio – Sistema di pre-analitica – Marcatura CE-IVD – Necessità – Esclusione – Ragioni.

Il sistema di pre-analitica non necessita della marcatura CE-IVD (diagnostica in vitro) che deve essere apposta prima dell’immissione del dispositivo sul mercato perché il sistema di pre-analitica è autonomo e indipendente e non integrato o connesso con i sistemi analitici. Infatti non si può definire dispositivo medico uno strumento attraverso il quale non si svolge alcuna attività medica in senso stretto, ossia di diagnosi, di prevenzione, di controllo, di terapia o di attenuazione di una malattia, ma si prevede per il suo tramite l’esecuzione di compiti assolutamente accessori e di supporto all’attività di medicina vera e propria.

                                   G.A.G.



NUMERO 12 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 19 ms - Your address is 3.144.1.225
Software Tour Operator