Abstract [It]: L’abbondanza di informazioni che domina il nostro tempo non rende meno attuale il fondamentale e risalente quesito sulla obiettività delle fonti di informazione, le cui garanzie di pluralismo esterno e interno rivestono una fondamentale importanza per la vita democratica di un paese. In questa prospettiva, più che le regole poste a presidio della concorrenza, che guardano all’utente come consumatore piuttosto che come cittadino, assumono rilievo gli strumenti di salvaguardia del pluralismo interno, e dunque anche i bilanci di sostenibilità, per la loro capacità di assicurare un controllo diffuso da parte degli stakeholders. Stakeholders che, nel caso della RAI, date le peculiarità della sua missione di servizio pubblico, devono essere oggetto di una speciale riflessione.
Title: Pluralistic Principle and Sustainability in the Non-Financial Statement of RAI s.p.a.
Abstract [En]: The abundance of information that dominates our time does not make any less alive the fundamental and ancient question about the objectivity of information sources, whose guarantees of external and internal pluralism are of fundamental importance for the democratic life of a country. In this perspective, more than the competition rules, which look at the user as a consumer rather than as a citizen, the attention must be focused on the tools for safeguarding internal pluralism. Therefore, even sustainability reports gain prominence for their attitude to ensure a widespread control by stakeholders. RAI’s stakeholders that, given the peculiarities of its public service mission, must be subject of a special consideration.
Parole chiave: Rai; pluralismo interno; bilanci di sostenibilità; stakeholders; identità sociali
Keywords: RAI; internal pluralism; sustainability reports; stakeholders; social identities
Sommario: 1. Una premessa in tema di “declinazioni” del principio pluralistico nell’informazione radiotelevisiva ... 1.2. (Segue) … tra pluralità dell’offerta e salvaguardia dei contenuti. 2. Pluralismo interno e sviluppo sostenibile. 3. Il pluralismo nel bilancio sociale della RAI s.p.a. 4. Il pluralismo politico nel bilancio di sostenibilità della RAI ed i rilievi dell’AGCOM. 5. Pluralismo politico: quali stakeholders? 6. Uno sguardo al futuro: le novità della CSRD.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)