Abstract [It]: Il contributo approfondisce la questione dei tetti ai mandati consecutivi che possono essere esercitati dai Presidenti di Regione. Partendo da un esame della disciplina costituzionale e legislativa, e anche attraverso un richiamo alla normativa comparata, si perviene ad individuare alcune criticità connesse al modo in cui la disciplina è stata costruita. In particolare il quadro costituzionale, unitamente alla “forza” conformante dei modelli, lascia intravedere una possibile incostituzionalità della disciplina attuale.
Title: The limit on consecutive terms of office for regional presidents: a “republican” issue
Abstract [En]: The contribution explores the question of the limits to the consecutive mandates that can be exercised by the Presidents of the Region. Starting from an examination of the constitutional and legislative discipline, and also through a reference to comparative law, it is possible to identify some critical issues related to the way in which the discipline was constructed. In particular, the constitutional framework, together with the conforming “strength” of the models, suggests a possibile unconstitutionality of the current discipline.
Parole chiave: Elezioni dirette; Presidenti di regione; limite ai mandati elettorali; Costituzione; Repubblica
Keywords: Direct elections; Regional presidents; Limit to electoral mandates; Constitution; Republic
Sommario: 1. Definizione del problema, richiamo della disciplina statale e sviluppi legislativi e di fatto a livello regionale. 2. Una questione “regionalizzabile”? 3. L’elezione diretta del vertice nel quadro della forma di governo regionale e il tetto ai mandati nelle elezioni popolari (anche non dirette) in chiave comparata. 4. Il tetto ai mandati consecutivi a livello regionale come espressione essenziale dell’assetto della Repubblica e del sistema costituzionale. La sospetta costituzionalità della legge statale che prevede il tetto ai mandati ovvero l’incostituzionalità della revisione del 1999 nella parte in cui non prevede contestualmente all’elezione diretta un tetto ai mandati consecutivi dei Presidenti di regione. 5. Spunti ricostruttivi di sistema nella direzione di un’incostituzionalità della revisione del 1999 e di una considerazione costituzionale del limite ai mandati degli enti territoriali.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)