Abstract [It]: Osservata l’inadeguatezza dell’istituto del c.d. whistleblowing nel suo formante normativo in rapporto con i dati empirici degli ultimi anni, il contributo ripercorre le novità introdotte con il recente d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 per fornire un quadro complessivo delle modifiche attese nell’assetto organizzativo del canale di segnalazione nelle Università pubbliche italiane, rilevandone dei chiaroscuri interpretativi destinati a essere risolti solo dalla prassi applicativa. Il saggio fornisce una ricognizione concreta di come – fino ad oggi – sia avvenuta tale implementazione, fotografando lo stato dell’arte e cercando di descrivere in termini “numerici” forme ed effettività dell’istituto, sulla base del decorso delle (rare) segnalazioni ricevute e delle diverse tipologie di canale (piattaforma informatica, e-mail dedicata, incontri de visu) effettivamente utilizzate all’interno degli atenei.
Title: Whistleblowing policies in Italian public universities: new channels for obstinate silences. Wanna be, gonna be, or let it be?
Abstract [En]: Given the observed inadequacy of the whistleblowing regulatory framework compared to empirical data from recent years, the essay examines the innovations introduced by the recent legislative decree of March 10, 2023, no. 24 as to provide an overview of the expected changes in the organizational structure of reporting channels in Italian public universities, while noting some unresolved interpretative issues. Furthermore, it evaluates its implementation so far by “quantifying” the forms and effectiveness of the whistleblowing systems, according to the analysis of the (limited) number of reports received and their development, as well as taking into account the various types (IT platform, dedicated e-mail, face-to-face meetings) currently employed within the universities.
Parole chiave: whistleblowing, Università pubbliche italiane, d.lgs. n. 24/2023, RPCT, canali di segnalazione degli illeciti
Keywords: whistleblowing, Italian public universities, Legislative Decree n. 24/2023, Anti-Bribery Officer, reporting channels
Sommario: 1. Premessa. Il retroterra culturale. 2. Le novità introdotte dal d.lgs. 24/2023: cosa è destinato a cambiare negli atenei. a. Il nuovo perimetro di applicazione dell’istituto. b. I canali di segnalazione. c. Il sistema di protezione. 3. L’indagine empirica: i riscontri sul campo, tipi e numeri a confronto. a. La gamma dei canali adottati dagli atenei e le segnalazioni ricevute. b. I dati in grafici. 4. Riflessioni conclusive. Esiste una ricetta di efficacia?
ITALIA - DOTTRINA
Unione europea e uso di spyware: il caso Paragon tra prerogative di sicurezza nazionale e Media Freedom Act
Pierfrancesco Breccia (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Patti chiari, amicizia lunga? La collaborazione pubblico-privato per la sicurezza negli esercizi pubblici
Claudio Costanzo (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Contributo per la ricerca di una nozione giuridica di ‘agonismo’
Guido Clemente di San Luca (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il ritardo nella nomina “politica” dei giudici costituzionali: un morbo incurabile?
Giuseppe Donato (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Decisore politico, stati di emergenza e sistema delle fonti negli ordinamenti liberal-democratici europei
Giacomo Giorgini Pignatiello (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Legge di bilancio e indirizzo politico economico alla luce delle recenti tendenze decisionali delle Camere: il consolidamento di un parlamentarismo vincolato
Paolo Longo (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La disciplina giuridica dei poteri speciali dello Stato per la tutela delle attività e degli asset di rilevanza strategica nel settore spaziale e aerospaziale
Luca Vincenzo Maria Salamone (03/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Pianificazione delle aree idonee all’installazione di impianti da fonti rinnovabili e riserva di procedimento amministrativo
Francesco Scalia (03/12/2025)