Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio Trasparenza

 TAR Sentenza n. 195/2024, L’istituto dell’accesso agli atti e la tutela del diritto al lavoro

Pres. D. Soricelli; Est. B. Bazuro – L.R. (avv. Maria Rosaria Altieri) c. Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale Lazio, Ufficio Scolastico Reg. Lazio Uff VIII Ambito Territoriale per la Provincia di Latina (Avvocatura Generale dello Stato)

Interesse difensivo – diritto al lavoro – strumentalità dell’accesso – fondatezza del ricorso – condanna all’ostensione

Parte ricorrente, dopo aver presentato istanza di accesso avente ad oggetto il provvedimento recante il contingente provinciale del personale scolastico assegnato alle riserve di Legge 68/99, nonché il provvedimento recante il contingente di personale scolastico beneficiario di riserve effettivamente in servizio, stante il rigetto opposto dall’Amministrazione Scolastica, agiva in giudizio.

Il ricorso è stato accolto.

Secondo il Collegio la ricorrente, infatti, vanta uno specifico interesse a conoscere la documentazione in questione per fini difensivi nell’ambito del processo civile volto a tutelare il proprio diritto al lavoro, essendo rimasta esclusa dal conferimento degli incarichi a tempo determinato delle attività didattiche per l’anno scolastico 2023/2024.

Il Collegio, quindi, dopo aver brevemente delineato la disciplina in materia di accesso, accertata la sussistenza di un interesse difensivo connesso alla documentazione richiesta meritevole di tutela, ha accolto il ricorso in esame con conseguente condanna dell’amministrazione all’ostensione del provvedimento oggetto dell’istanza.



Execution time: 110 ms - Your address is 44.192.44.30
Software Tour Operator