Abstract [It]: In base alla revisione costituzionale del 2000 l’effettività del voto degli Italiani all’estero è assicurata nel rispetto del principio di regolarità del procedimento elettorale e dei requisiti di eguaglianza, libertà, personalità e segretezza del voto. Vi è il rischio che questi principi possano essere elusi: lo dimostrano le indagini sul voto per corrispondenza e su condotte fraudolente per acquisire la cittadinanza. Per evitare che questi abusi possano compromettere la legittimazione del Premier eletto secondo la riforma in discussione, occorrono interventi correttivi della legislazione, avvalendosi delle indicazioni della Corte costituzionale e della Corte di giustizia UE.
Title: Italians abroad and the election of the Prime Minister
Abstract [En]: According to the 2000 constitutional revision, effectiveness of the vote of Italians abroad must be ensured while respecting the regularity of the electoral process and the requirements of equality, freedom, personality and secrecy of the vote. However, these principles could be circumvented in practice, as shown by investigations into postal voting and fraudulent conduct to acquire Italian citizenship. In order to prevent unlawful conduct from undermining the legitimacy of the elected Prime Minister, corrective legislation is needed, in line with the case law of the Constitutional Court and the EU Court of Justice.
Parole chiave: cittadinanza, residenti all’estero, diritto di voto, premierato
Keywords: citizenship, Italians living abroad, right to vote, prime ministerial government
Sommario: 1. Italiani all’estero, un voto che potrà pesare. 2. Diritto di voto e principio di effettività: l’«invenzione» della Circoscrizione estero. 3. Comunità nazionale e meccanismi elettorali: la discrezionalità legislativa secondo la giurisprudenza costituzionale. 3.1. Residenti all’estero e quorum di validità dell’elezione: il caso Friuli-Venezia Giulia. 3.2. L’opposta norma del TUEL. 4. Cittadinanza e legami: Nottebohm. 5. Persistenza e genuinità del legame cittadino-Stato: condotte abusive e perdita della cittadinanza secondo la giurisprudenza UE. 6. La cittadinanza “per investimento”: il genuine link nella causa Commissione UE c. Malta. 7. Pensando all’elezione del Premier: un’agenda di possibili interventi. 8. Perché occorre provvedere.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)