Abstract [It]: Le strategie anticorruzione nazionali sono attualmente oggetto di analisi critica poiché si sono rivelate sostanzialmente inefficaci. Allo stesso tempo, si sta sempre più diffondendo l’idea di integrare questa politica con le altre. Il tema dell’integrazione si pone come un cambiamento necessario per questa politica, sia per renderla più efficace che per inserirla in un’ottica più ampia di buona gestione pubblica. Inoltre, l’Unione europea è prossima all’approvazione della nuova direttiva anticorruzione, con l’obiettivo di armonizzare le legislazioni nazionali in questo settore. L’analisi dell’attuale proposta di direttiva è importante sia per comprenderne il contenuto che per valutarne le prospettive d'integrazione.
Title: Anti-corruption between integration with other policies and the perspective of the new European Directive
Abstract [En]: National anti-corruption strategies are currently the subject of critical analysis, as they have been shown to be relatively ineffective. Integration with other policy areas is becoming more popular. Integrating this policy appears as a necessary change, both to make it more effective and to make it fit into a broader view of good public governance. Furthermore, the European Union is getting closer to the approval of a new anti-corruption directive, which aims to harmonize national legislation in this area. An analysis of the current draft directive is essential both to understand its content and to evaluate its prospects for integration.
Parole chiave: Direttiva anticorruzione; integrazione tra politiche, Convenzione UNCAC; leggi anticorruzione
Keywords: Anti-corruption Directive; policy integration; UNCAC Convention; anti-corruption laws
Sommario: Introduzione. 1. Le ragioni dell’integrazione tra esigenze nazionali e dinamiche globali. 2. La proposta di Direttiva Europea Anticorruzione: una prima analisi e il confronto con la Convenzione UNCAC del 2003. 3. Le modalità dirette ed indirette di integrazione delineate dalla Direttiva. 4. L’integrazione oltre alla Direttiva: quale nesso tra l’anticorruzione con le due transizioni in corso? 4.1 Anticorruzione, digitalizzazione e AI. 4.2 Anticorruzione e tutela dell’ambiente. 5. Eventus docet? La nuova disciplina europea e l’integrazione come l’ennesimo (forse ultimo) tentativo di rendere l’anticorruzione efficace.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)