Abstract [It]: Il lavoro tratta dei profili costituzionali correlati alla nozione di patrimonio culturale urbanistico, con particolare riferimento al fondamento costituzionale, al riparto di competenze legislative, ai principi fondamentali statali e alla normativa regionale di dettaglio. Data l’emersione di tale categoria costituzionale, saranno esaminati profili di differenziazione rispetto ad altri patrimoni nonché gli effetti diretti, della Costituzione culturale, con riferimento al potere di pianificazione urbanistica.
Title: The ‘urban cultural heritage’ in the Constitution
Abstract [En]: The work deals with the constitutional profiles related to the notion of urban cultural heritage, with particular reference to the distribution of legislative competences, the fundamental state principles and detailed regional legislation. Given the emergence of this constitutional category, profiles of differentiation compared to other heritages as well as the direct effects of the cultural Constitution will be examined with reference to the power of urban planning.
Parole chiave: Beni culturali urbanistici, Competenze legislative, Pianificazione urbanistica, Costituzione
Keywords: Urban cultural heritage, Legislative competences, Urban planning, Constitution
Sommario: 1. Sulla nozione di “patrimonio culturale urbanistico” tra bisogno di emersione e delimitazione dei confini. 2. Il fondamento costituzionale del “patrimonio culturale urbanistico”. 2.1. L’irrilevanza dell’art. 9, 2° comma, Cost. 2.2. L’art. 9, 1° comma, Cost. quale clausola aperta della Costituzione culturale: i “patrimoni culturali urbanistici”. 2.3. I “patrimoni culturali urbanistici” come beni a vocazione minoritaria. 2.4. La mobilità dei “patrimoni culturali urbanistici” verso la Nazione. 3. Il riparto di competenze legislative: il “governo culturale del territorio”. 3.1. I titoli competenziali inconferenti. 3.2. Il “governo del territorio” in attuazione dell’art. 9, 1° comma, Cost. 3.3. I principi fondamentali statali e la normativa regionale di dettaglio. 3.4. Il principio di leale collaborazione a tutela dei patrimoni: il coordinamento degli “strati”. 3.5. La resistenza del “governo culturale del territorio” alla presunzione statale di culturalità. 4. La potestà di pianificazione urbanistica in attuazione diretta della Costituzione culturale. 5. La variabile del regionalismo differenziato. 6. Una notazione conclusiva.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)