Abstract [It]: Ricordate le funzioni della scuola di educare e di istruire, il saggio, sulla scorta delle riflessioni di Giovanni Gentile, contesta l’idea di “scuola neutra”, considerata quantomeno come concausa dell’emergenza educativa in atto nel nostro Paese, suggerendo un complessivo ripensamento della scuola pubblica e, nel contempo, la piena garanzia della libertà di educazione, come strade coerenti con la Costituzione, ove interpretata in modo evolutivo e sistematico, anche alla luce dell’espressa previsione nell’art. 118, comma 4, del principio di sussidiarietà orizzontale.
Title: Educational emergency and the “ethical school” in Italy. Constitutional profiles
Abstract [En]: Having remembered the functions of the school to educate and instruct, the essay, on the basis of the reflections of Giovanni Gentile, contests the idea of "neutral school", considered at least as a contributory cause of the educational emergency underway in Italy, suggesting an overall rethinking of the public school and, at the same time, the full guarantee of freedom of education, as paths consistent with the Constitution, where interpreted in an evolutionary and systematic way, also in light of the express provision in the art. 118, paragraph 4, of the principle of horizontal subsidiarity.
Parole chiave: Scuola, emergenza educativa, libertà di educazione, ruolo dei genitori, sussidiarietà orizzontale
Keywords: School, educational emergency, freedom of education, role of parents, horizontal subsidiarity
Sommario: 1. Attualità del tema e suo svolgimento. 2. L’educazione presuppone un approccio “comunitario” e “morale”: l’equivoco della “scuola neutra” all’origine dell’emergenza educativa. 3. (Segue) L’antidoto in una scuola autenticamente “laica” o nella libertà di educazione. Il contributo di Giovanni Gentile. 4. Verifica dell’impostazione suggerita attraverso l’esame della disciplina costituzionale di contesto (artt. 2 e 118, comma 4, Cost.). 5. Dall’art. 33 Cost. emergono linee essenziali di organizzazione del servizio scolastico nazionale: la pari ordinazione delle scuole pubbliche e di quelle private, che presentino i requisiti di parificazione previsti dalle “norme generali sull’istruzione”. 6. (Segue) La libertà di insegnamento nella “scuola etica”. 7. (Segue) Il principio di “certificazione pubblica” come garanzia di uniformità ed efficacia del sistema nazionale di istruzione. Rinvio. 8. Conclusioni: un lungo cammino da percorrere per porre rimedio all’emergenza educativa, che presuppone maggiore consapevolezza della responsabilità educativa da parte delle famiglie e la ricerca della più ampia convergenza politica.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)