Abstract [It]: L’apprendimento della lingua del paese ospitante rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’inclusione sociale delle persone con background migratorio nella società di accoglienza. Pur riconoscendone l’importanza, il quadro giuridico europeo non ha saputo, ad oggi, valorizzarne a pieno le potenzialità, relegando il tema al piano della soft law, senza intervenire con norme chiare e vincolanti per gli Stati membri. Gli Stati europei, dal canto loro, hanno interpretato in maniera molto differente la cornice normativa europea, ampliando o restringendo notevolmente la fruizione di tale strumento da parte dei beneficiari. Dopo una ricostruzione dei principi e delle linee guida elaborate dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa in materia, il presente contributo si propone di verificarne l’effettiva implementazione in Europa, proponendo spunti di riflessione e possibili nuove strade per riconoscere uniformemente il diritto all’apprendimento della lingua del paese ospitante.
Title: The European legal framework in relation to the learning of the host country's language as a tool for the reception and inclusion of foreigners
Abstract [En]: Learning the host country's language is one of the fundamental tools for the social inclusion of people with a migratory background in the host society. Despite recognizing its importance, the European legal framework has not yet fully enhanced its potential, relegating the issue to soft law without introducing clear and binding regulations for member states. European states, in turn, have interpreted the European regulatory framework in very different ways, either significantly expanding or restricting access to this tool for beneficiaries. After reconstructing the principles and guidelines developed by the European Union and the Council of Europe on this matter, this contribution aims to assess their actual implementation in Europe, offering insights and possible new approaches to uniformly recognizing the right to learn the host country's language.
Parole chiave: apprendimento della lingua del paese ospitante, inclusione sociale, immigrazione
Keywords: learning the host country’s language, social inclusion, migration
Sommario: 1. Introduzione: L’importanza dell’apprendimento della lingua del paese ospitante nelle persone con background migratorio. 2. L’apprendimento della lingua del paese ospitante nel diritto dell’Unione europea tra diversità linguistica ed inclusione. 3. L’approccio didascalico del Consiglio d’Europa all’apprendimento della lingua del paese ospitante. 4. L’apprendimento della lingua nel quadro normativo italiano alla luce del d.l. 10 marzo 2023, n. 20. 5. Esperienze di integrazione linguistica in altri Paesi europei. 6. Osservazioni conclusive.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)