Abstract [It]: Il saggio analizza il processo di attuazione della Riforma dell’autonomia funzionale delle scuole evidenziando i fattori che hanno impedito l’effettiva realizzazione del disegno politico originario e formulando alcune proposte che potrebbero favorire una nuova valorizzazione dell’autonomia scolastica.
Title: The Constitutional Recognition of School Autonomy After Twenty-Five Years: A Failed Reform or an Unfinished Endeavor?
Abstract [En]: This essay analyzes the implementation process of the Reform of School Functional Autonomy, highlighting the factors that prevented the effective implementation of the original policy plan and formulating some proposals that could foster a renewed appreciation of school autonomy.
Parole chiave: autonomia scolastica; reti di scuole; sistema nazionale di istruzione e formazione
Keywords: school autonomy; school networks; national education and training system
Sommario: 1. La declinazione come funzionale dell’autonomia scolastica nell’art. 21 della l. n. 59 del 1997 e il suo statuto costituzionale. 1.2. Il disegno del legislatore nella L. n. 59 del 1997 e le sue valenze. 1.3. ll riconoscimento della personalità giuridica alle istituzioni scolastiche e la cd. capacità d’interazione con il contesto. 1.4. Il concorso delle autonomie scolastiche all’emersione della dimensione europea dell’istruzione. 2. La potestà concorrente regionale nell’istruzione e il riconoscimento di uno statuto costituzionale all’autonomia scolastica nell’art. 117, comma 3 della Costituzione. 3. La direttrice della piena attuazione della Riforma nella disciplina cd. della Buona scuola (l. n. 17 del 2015). 4. Le potenzialità delle reti di scuole in funzione del potenziamento dell’autonomia funzionale delle scuole. Una transizione possibile: gli scogli da superare.
L’Unione europea ad un bivio sul futuro del mercato unico e della competitività europea
Monica Cocconi (29/01/2025)