Oggi discuteremo di sicurezza e difesa, una delle principali preoccupazioni dei cittadini europei. Come ricorderete, lo scorso febbraio abbiamo avuto una giornata di brainstorming sulla difesa, in un momento molto significativo per tenere una discussione strategica sull'argomento.
Da allora abbiamo fatto molto.
La Commissione ha elaborato il libro bianco sulla difesa, il programma SAFE e un meccanismo per attivare la clausola di salvaguardia nazionale, così da lasciare a ciascuno Stato membro il margine di manovra e di bilancio necessario a investire di più nella difesa.
Abbiamo definito nove priorità principali e ora stiamo per avviare la discussione sui progetti concreti, ossia i più importanti progetti faro attorno ai quali dovremmo mobilitare le nostre forze e accrescere la nostra capacità di difesa.
Oggi procederemo a un'importante discussione politica al fine di fornire alla Commissione orientamenti politici per la prossima tabella di marcia in materia di difesa. Grazie a questa tabella di marcia disporremo di un calendario concreto per realizzare i nostri obiettivi relativi alle varie capacità. Naturalmente la nostra sicurezza comincia con l'Ucraina, motivo per cui discuteremo anche di come rafforzare il nostro sostegno all'Ucraina nella sua lotta per una pace giusta e duratura e per la nostra sicurezza comune.
Osservatorio del 3 dicembre 2025
(04/12/2025)
Legge Regione Campania e perimetro sanitario (art. 20, d.lgs. n. 118/2011): illegittimità costituzionale
(04/12/2025)
Osservatorio sul diritto elettorale
(03/12/2025)
Dossier 'Riunione interparlamentare della Commissione per la salute pubblica del Parlamento Europeo (SANT) sul tema “Accesso dei cittadini all’assistenza sanitaria transfrontaliera”'
(26/11/2025)
Dossier 'Le proposte della Commissione europea relative al Quadro finanziario pluriennale dell’UE 2028-2034'
(26/11/2025)