Abstract [It]: L’articolo analizza il quorum di validità previsto per le elezioni comunali per i comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti nel caso in cui si presenti una sola lista. Vengono esaminati i motivi che hanno portato all’introduzione di un quorum partecipativo e deliberativo, nonché le recenti modifiche che hanno escluso gli elettori residenti all’estero dal calcolo del quorum partecipativo. Infine, si riflette sulla ragionevolezza di tale quorum e sulle sue implicazioni per la legittimazione democratica e la rappresentatività delle elezioni.
Title: The Case of Uncontested Municipal Elections: Challenges and Reflections on the Turnout Quorum
Abstract [En]: The article analyzes the quorum in municipal elections for municipalities with a population of up to 15,000 inhabitants in the case of uncontested elections, where only one list is presented. It examines the reasons that led to the introduction of both a participatory and a deliberative quorum, as well as the recent changes that excluded voters residing abroad from the participatory quorum calculation. Finally, it reflects on the reasonableness of such a quorum and its implications for democratic legitimacy and electoral representativeness.
Parole chiave: Elezioni non contestate; Elezioni comunali; Quorum di partecipazione; Astensionismo
Keywords: Uncontested elections; Municipal elections; Turnout quorum; Voter abstention
Sommario: 1. Il quorum di validità per le elezioni comunali nella legislazione statale. 2. La rilevanza degli iscritti alle liste elettorali residenti all’estero ai fini della determinazione del quorum di validità tra normativa statale e regionale. 2.1. La giurisprudenza costituzionale in materia. 3. I dubbi sulla ragionevolezza del quorum partecipativo.