Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio sul diritto elettorale

 Le recenti evoluzioni della legislazione elettorale nel Regno Unito nel segno del contemperamento tra tradizione e innovazione

Abstract [It]: Il presente contributo si propone di indagare le recenti riforme della legislazione elettorale nel Regno Unito al fine di delineare le evoluzioni in atto di un modello che solo in apparenza si presenta statico. A tal fine, saranno esaminate le novità introdotte dall’Elections Act del 2022 e le prime ricadute applicative in occasione delle elezioni del mese di luglio 2024, nonché le previsioni del Ballot Secrecy Act del 2023 e del National Security Act del 2023. Una particolare attenzione sarà, altresì, dedicata alle proposte di riforma che animano il dibattito parlamentare.

 

Title: Recent Evolutions in UK Electoral Legislation in the Spirit of Reconciling Tradition and Innovation

Abstract [En]: This article aims to investigate the recent reforms of electoral legislation in the United Kingdom in order to outline the ongoing developments of a model that appears static only at first glance. To this end, the innovations introduced by the Elections Act 2022 and their practical implications in occasion of the July 2024 elections will be examined, along with the provisions of the Ballot Secrecy Act 2023 and the National Security Act 2023. Particular attention will also be given to the reform proposals currently shaping parliamentary debate.

 

Parole chiave: legislazione elettorale; riforme; voto

Keywords: electoral legislation; reforms; vote

 

Sommario: 1. La legislazione elettorale nel Regno Unito tra tradizione e innovazione. 2. La titolarità del diritto di voto tra problematiche mai risolte, riforme e proposte di riforma. 3. L’affermazione dei caratteri di personalità e di segretezza del voto nel segno dell’innovazione e della tecnologia. 4. Brevi cenni alle ulteriori riforme elettorali. 5. Considerazioni conclusive.



Execution time: 108 ms - Your address is 216.73.216.88
Software Tour Operator