Log in or Create account

FOCUS - America Latina

 Revisioni costituzionali e appello al popolo. Appunti per una riflessione sul valore della Costituzione nell’esperienza sudamericana

La complessità e le differenze che caratterizzano la storia e l’evoluzione costituzionale  dei paesi latino-americani  impongono una prospettiva di ricerca che, pur facendo tesoro degli stimoli che emergono dall’analisi delle radici comuni riconducibili all’esperienza coloniale ed alle trasformazioni indotte dalla contaminazione tra i modelli organizzativi del diritto europeo continentale e la tradizione giuridica angloamericana, deve confrontarsi con le singole specificità delle trasformazioni  in atto nelle diverse aree del continente latinoamericano.
Questa articolata complessità trova conferma nella diversa percezione delle tradizioni costituzionali e, all’interno di queste,  del valore di una Costituzione scritta. In quello che anche la stampa internazionale è ormai solita chiamare “l’altro Occidente” troviamo in verità tradizioni e sensibilità assai diverse in ordine al significato, al ruolo e quindi al rispetto da riservare ad una Carta che definisce i confini ed i contenuti di un patto costituzionale. Come è noto, nel costituzionalismo europeo nato dalle macerie del secondo dopoguerra la garanzia della rigidità, introdotta mediante la previsione di un procedimento “aggravato” rispetto a quello necessario per l’approvazione delle leggi ordinarie, è la premessa necessaria per garantire la supremazia del patto costituzionale rispetto alle fonti ed alle deliberazioni assunte dagli organi titolari dell’indirizzo politico. Tale garanzia è legata alla definizione degli  attori e del procedimento per la revisione costituzionale. Queste condizioni delimitano il potere di revisione ovverosia ne determinano il carattere derivato e non assoluto. La precisazione delle forme della revisione garantisce in realtà la flessibilità del patto costituzionale che, nel rigoroso rispetto di talune condizioni sostanziali e procedurali, può essere aggiornato e adattato al fine di rinnovare la condivisione delle regole in una società che si evolve.  Per quanto riguarda, in particolare, gli attori protagonisti dei processi di riforma costituzionale  l’esperienza costituzionale europea mostra con sufficiente nettezza la centralità della decisione parlamentare in ordine alla revisione costituzionale.

(segue)



Execution time: 10 ms - Your address is 3.84.139.101
Software Tour Operator