Il tema che mi è stato assegnato - qual è stato il ruolo sinora svolto dalle Regioni nei processi di razionalizzazione del sistema locale? Quale avrebbe invece dovuto essere, o dovrebbe essere in futuro? - si presta a numerose considerazioni. Può essere utile, innanzitutto, affrontare la questione a partire dalla distinzione tra razionalizzazione – volendo indicare, con questa espressione, l’insieme delle misure incidenti sull’organizzazione e sul funzionamento degli enti locali - e vero e proprio riordino territoriale - che allude, invece, a più radicali misure di soppressione di livelli istituzionali o ricomposizione degli stessi entro nuovi confini e dimensioni – analizzando le difficoltà che le Regioni hanno incontrato nell’uno e nell’altro versante. Il primo e quasi scontato elemento di sfondo da tenere in considerazione – e si tratta, com’è noto, di una peculiarità del sistema italiano – sono i limiti entro i quali è costretto a svolgersi l’intervento legislativo regionale in materia di ordinamento degli enti locali. Benché la riforma del Titolo Quinto della Costituzione abbia inteso accrescere le competenze legislative regionali, il legislatore statale ha mantenuto infatti uno spazio molto esteso di intervento in materia di ordinamento locale, anche dopo (e, si potrebbe dire, nonostante) la riscrittura di questa materia a opera dell’articolo 117, comma 2, lettera p) della Cost. e l’espressa limitazione della competenza statale ai soli “sistema elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane”... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)