La vicenda che ha interessato lo stabilimento siderurgico dell’Ilva di Taranto, oggetto di “salvataggio pubblico di ultima istanza” per effetto dell’intervento pubblico operato mediante d.l. 3 dicembre 2012, n. 207 (cd. decreto “salva Ilva”), presenta tutti i caratteri tipici dell’estrema complessità. Questo perché essa si pone al crocevia tra una serie di problematiche che vanno ben oltre la contingenza del caso concreto, investendo questioni di carattere più generale quali, ad esempio, quella della “interferenza” tra potere legislativo e potere giudiziario, del rapporto tra provvedimenti dotati di qualificazione ed efficacia giuridica diversa, ed infine della speciale natura giuridica della cd. autorizzazione integrata ambientale (AIA). Il recente intervento della Corte costituzionale, chiamata a pronunciarsi in merito ad alcune disposizioni contenute nel decreto “salva Ilva”, ha dato ulteriore risalto alla vicenda, ponendo in primo piano la questione del difficile e, come è stato detto, talora “drammatico”, bilanciamento tra i molteplici valori ed interessi di rango costituzionale “in gioco”. E, nel far ciò, ha di fatto contribuito a delineare in modo ancor più marcato il carattere “antagonista” tipico dell’interesse ambientale, sempre più caratterizzato dalla tendenza a “precludere la massimizzazione della soddisfazione degli interessi sui quali viene ad incidere”... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)