Abstract [It]: la categoria delle «vittime del dovere» è attualmente configurata da un quadro ordinamentale assai frastagliato. L’articolo ne esamina la disciplina normativa mettendo poi in luce la «trasformazione», avvenuta per via pretoria, della posizione giuridica della vittima del dovere, da mero interesse legittimo a diritto soggettivo di matrice assistenziale, imprescrittibile, indisponibile e inalienabile perché correlato ad uno status activae civitatis.
Title: Victims of duty in the prism of jurisprudence
Abstract [En]: the category of «victims of duty» is currently regulated by a very inhomogenous regulatory framework. The article examines the regulatory discipline, highlighting, with widespread jurisprudential references, the «transformation» of the condition of victim of duty from mere legitimate interest to a subjective right, of a welfare nature, imprescriptible, unavailable and inalienable, related to a status activae civitatis.
Parole chiave: Vittime del dovere; giurisprudenza; diritto soggettivo; status; assistenza
Keywords: Victims of duty; case law; subjective right; status; welfare
Sommario: 1. Introduzione. 2. La nascita e l’evoluzione normativa della disciplina sulle «vittime del dovere»: un quadro normativo disomogeneo e frastagliato. 3. La natura giuridica delle vittime del dovere. 3.1. La tesi «amministrativistica». Interesse legittimo e latitudine della discrezionalità amministrativa. 3.2. La tesi «assistenzialistica» del diritto soggettivo, l’affermazione della giurisdizione dell’AGO e il riconoscimento di uno status activae civitatis. 4. La fase amministrativa. 5. Le vittime del dovere nel prisma della giurisprudenza. 5.1. I presupposti soggettivi. 5.2. I presupposti modali. 5.2.1 Il contrasto ad ogni tipo di criminalità. 5.2.2 I servizi di ordine pubblico. 5.2.3 L’attività di vigilanza ad infrastrutture civili o militari. 5.2.4 Le operazioni di soccorso; 5.2.5 Le attività a tutela della pubblica incolumità. 5.2.6 Le azioni recate in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteri di ostilità. 5.3. I soggetti equiparati alle vittime del dovere. 5.3.1 I presupposti soggettivi. 5.3.2 I presupposti modali: la nozione di «missioni di qualunque natura». 5.3.3 Segue. La nozione di «particolari condizioni operative». 6. Alcune osservazioni conclusive.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)