Abstract [It]: Il presente contributo intende analizzare il potere sostitutivo interno previsto dall’art. 2, l. 23 agosto 1990, n. 241, introdotto dal d.l. 9 febbraio 2012, n. 5 e successivamente modificato dal d.l. 31 maggio 2021, n. 77, che ha introdotto e rafforzato i poteri sostitutivi per contrastare l’inerzia della pubblica amministrazione. In particolare, i commi 9-bis e 9-ter dell’art. 2 prevedono un meccanismo di sostituzione interna all’amministrazione, affidato alle figure apicali o a unità organizzative, con l’obbligo di attivarsi su istanza del privato e, dopo la modifica del 2021, anche d’ufficio. Sebbene tali disposizioni mirino a garantire efficienza e tempestività, il loro impatto è limitato dall’assenza di sanzioni effettive per l’inerzia del sostituto e da un orientamento giurisprudenziale che condiziona il risarcimento del danno da ritardo alla spettanza del bene della vita. Ne consegue che, in assenza di un rafforzamento delle garanzie per il privato, il meccanismo sostitutivo rischia di rimanere inefficace, con un conseguente incremento del contenzioso amministrativo.
Title: The Substitutive Power Under Article 2 of Law No. 241/1990 Before the Court
Abstract [En]: This contribution aims to analyse the internal substitutive power provided for in Article 2 of Law No. 241 of 23 August 1990, introduced by Decree-Law No. 5 of 9 February 2012 and subsequently amended by Decree-Law No. 77 of 31 May 2021, which introduced and strengthened substitutive powers to counter administrative inertia. In particular, paragraphs 9-bis and 9-ter of Article 2 of Law No. 241/1990 establish an internal substitution mechanism within the administration, entrusted to senior officials or organisational units, with an obligation to act upon a private party’s request and, following the 2021 amendment, also ex officio. While these provisions aim to ensure efficiency and timeliness, their impact is limited by the absence of effective sanctions for the inaction of the substitute authority and by a judicial approach that conditions compensation for delay-related damages on the entitlement to the underlying substantive benefit. As a result, in the absence of stronger guarantees for private parties, the substitutive mechanism risks proving ineffective, ultimately leading to an increase in administrative litigation.
Parole chiave: Potere sostitutivo; art. 2, l. n. 241/1990; giudice amministrativo; risarcimento del danno; indennizzo
Keywords: Substitutive power; Article 2 of Law No. 241/1990; Administrative court; Damages; Indemnity
Sommario: 1. Il potere sostitutivo e la novella legislativa del 2012. 2. Le modifiche alla disciplina apportate con il d.l. semplificazioni bis. 3. Il potere sostitutivo e la tutela giurisdizionale. 4. Conclusioni.
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)