NORMATIVA [25]
GIURISPRUDENZA [31]
DOCUMENTAZIONE [13]
Il tema di questa riflessione, così come di molte discussioni di questi ultimi tre-quattro anni in tema di federalismo, mi pone ogni volta di fronte ad una domanda quasi esistenziale, legata alla dimensione di studioso di questi temi.
Come ampiamente noto, l’istituto del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica disciplinato dagli artt. 8 e ss. del d.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199 (semplificazione dei procedimenti in materia di ricorsi amministrativi) è al centro di un curioso paradosso... (segue)
Il migliore auspicio per il 2011 è che si possa completare la normazione attuativa del federalismo fiscale - con tre decreti delegati in vista del traguardo procedurale (risorse aggiuntive e interventi speciali, armonizzazione di bilanci e sanzioni e premialità) - ancorché eccessivamente condizionata dai numerosissimi adempimenti amministrativi e regolamentari che ne dovranno... (segue)
La Constitución Española de 1978 no presta especial atención a las Entidades locales, ni se refiere expresamente al régimen local como una de las materias objeto de reparto de competencias entre el Estado y las Comunidades Autónomas... (segue)
La distribución territorial del poder en el Reino Unido se ha caracterizado tradicionalmente por un alto grado de centralización.
Esto puede explicarse, en gran medida, por la combinación de la máxima de “soberanía del Parlamento” con la prevalencia natural de Inglaterra –política, económica e incluso demográfica– sobre el resto de “naciones” británicas... (segue)
Il sistema politico-istituzionale italiano è caratterizzato da una sua sostanziale continuità pur con l’intersecarsi di significative cesure sia per quanto riguarda i profili formali (dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana) che quelli sostanziali (a costituzione formale invariata).
Riferendosi alle Università e alle Accademie,
E’ stato scritto che la lingua non è soltanto il mezzo che veicola la volontà legislativa, ma “essa è piuttosto il grande portone attraverso il quale tutto il diritto entra nella coscienza degli uomini. Dal momento che il diritto da applicare – si tratti di un sistema giuridico scritto o di un sistema di consuetudini – è rivestito della forma linguistica, la sua applicazione si deve bene o male adattare a questa forma. Le leggi della lingua sono immanenti alle leggi giuridiche”.
Las organizaciones supramunicipales o Entes locales intermedios, situados entre los municipios y las regiones (en Italia), naciones (Gran Bretaña), o Estados (Länder en Alemania), justifican en gran medida su existencia en la necesidad de que la ejecución de las tareas y servicios de las organizaciones locales satisfaga las exigencias derivadas del principio de eficacia que rige el funcionamiento de las Administraciones públicas. Del estudio de los diferentes Entes intermedios o supramunicipales en Alemania, Italia y Gran Bretaña... (segue)