NORMATIVA [26]
GIURISPRUDENZA [17]
DOCUMENTAZIONE [9]
.jpg)
Il riferimento normativo da cui prendere le mosse è noto quasi solo agli addetti ai lavori del sistema elettorale regionale. Dopo la legge costituzionale n. 1 del 1999, che ha reso concorrente la materia elettorale, l'articolo 2, comma 1, lettera f), della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante "Disposizioni di attuazione dell'articolo 122, primo comma, della Costituzione" .ha contemplato tra i principi la "previsione della non immediata... (segue)
A dieci anni dalla L. costituzionale n. 1 del 1999, che ha dato inizio al processo di riforma del Titolo V della Costituzione, completato poi con la l. cost. n.3 del 2001, lo scenario di sfondo in cui si collocano... (segue)
La questione che oggi viene nuovamente proposta è se si dia, o no, una nozione sostanziale di articolo di legge (o atto normativo in genere) e, a questa conseguente, come possa essere preservata con rimedi sia di ordine politico-istituzionale che (e soprattutto) processuale, a fronte di una prassi da essa vistosamente, diffusamente deviante.. (segue)
Dopo la già ampiamente criticata “creazione” della nuova categoria degli atti “ricorso resistenti” a tutela dei grandi investimenti pubblici, il legislatore del 2009, con l’art. 41 della l. n. 99, recante disposizioni .per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia è intervenuto a gamba tesa nell’annoso e mai risolto dibattito sulle giurisdizioni, creando un nuovo comparto di giurisdizione esclusiva per .. (segue)
Il 27 settembre scorso il Portogallo ha vissuto il momento più importante dell’intenso calendario elettorale previsto per il 2009. Dopo il voto del 7 giugno per il rinnovo.. (segue)
Il Partito socialista greco (Pasok) vince le elezioni politiche riportando una vittoria storica sulla Nuova democrazia (Néa Dimokratìa) di Kostas Karamanlis.
Il tema della tutela del concepito, presente dall’antichità nella riflessione dei giuristi, è tornato alla ribalta in ragione di diversi fattori, tra cui lo sviluppo della tecnologia che, pur aprendo scenari straordinari, mette a rischio alcuni pilastri a fondamento dell’esperienza dello Stato costituzionale, dalla tutela della vita, che costituisce la precondizione per il godimento di ogni altra posizione giuridica soggettiva, a quella della dignità dell’uomo. A ravvivare la discussione sulla tutela del concepito... (segue)
Lo scorso 27 settembre il popolo tedesco è stato chiamato a confrontarsi con l’appuntamento più importante di quello che la stampa ha definito il Wahljahr 2009 ovvero le elezioni per il rinnovo del Bundestag. A conclusione, infatti, di un anno contrassegnato da tappe elettorali fondamentali, iniziato con l’elezione del nuovo Presidente federale, a cui sono seguite il 7 giugno le elezioni europee sino alle elezioni regionali in ben 6 Länder....(segue)