NORMATIVA [43]
GIURISPRUDENZA [21]
DOCUMENTAZIONE [30]
La Rivista ha chiesto ad alcuni studiosi (B. Caravita, S. Ceccanti, A. Ferrara, T. E. Frosini, M. Libertini, O. Massari, I. Nicotra, P. Ridola e S. Staiano) di rispondere alle seguenti domande sulla situazione creatasi dopo le elezioni del 24 e 25 febbraio 2013:
1. Esiste veramente, secondo la vulgata giornalistica, una prima, una seconda e infine una terza Repubblica?
Per le sue dimensioni, il successo conseguito dal MoVimento 5 Stelle nelle recenti elezioni politiche va ben oltre qualsiasi ipotesi formulata dagli istituti demoscopici. La “non associazione” di Beppe Grillo ha, infatti, ottenuto alla... (segue)
I risultati raggiunti da Rivoluzione civile in queste elezioni politiche sono stati al di sotto delle aspettative: la formazione guidata da Antonio Ingroia e composta dall’Italia dei Valori nonché dall’ex Sinistra arcobaleno... (segue)
Gli scandali che hanno colpito la Regione Lazio e costretto alle dimissioni anticipate il Presidente uscente Renata Polverini hanno lasciato spazio all’affermarsi di un nuovo quadro politico. Rispetto alle precedenti competizioni elettorali che si erano... (segue)
La Regione Lombardia ha votato per la elezione dei suoi organi di governo il 24 e 25 febbraio 2013 (per la prima volta in seguito alla fine anticipata della legislatura regionale). Il risultato ha determinato la vittoria di Roberto Maroni, con 2.456.921 voti, pari al... (segue)
Come era lecito attendersi, gli esiti delle elezioni parlamentari italiane hanno trovato grande eco nei media europei. I commenti che nei giorni successivi al 25 febbraio scorso si sono succeduti sulle pagine dei giornali stranieri condividono una valutazione in larga parte simile, che accomuna lo stupore per il risultato del voto alla preoccupazione per le conseguenze che questo avrà per i futuri assetti politici sia interni che... (segue)