NORMATIVA [35]
GIURISPRUDENZA [15]
DOCUMENTAZIONE [12]
Le vicende politiche recentissime – il consolidamento del governo delle larghe intese, l’indebolimento del partito del Popolo della Libertà – hanno acceso l’interesse dei media esteri verso il nostro paese. In minor misura era già successo con il governo dei tecnici del prof. Mario Monti, e molti anni prima con il leader socialista Bettino Craxi. Questa volta l’interesse è una svolta rispetto alla tradizionale rappresentazione del paese perché quasi quasi sono venuti meno i pregiudizi che solitamente i corrispondenti esteri delle maggiori testate internazionali riservano all’Italia. Infatti i “pezzi” che mandano in redazione sono di due tipi, c’è quello - ed è quantitativamente prevalente - che riguarda le bellezze artistiche e le attrattive paesaggistiche e culinarie (non è una boutade) del paese; e c’è l’altro tipo di articolo, quello steso per rimproverarci: per il nostro sistema politico, per l’economia che arranca, per la mafia e la camorra che sopravvivono ai giudici uccisi, e in generale per l’approccio al lassismo che caratterizzerebbe l’italiano medio. Va subito precisato che quest’ultimo tipo di articolo viene raramente “passato” dalla redazione. Il paese Italia non buca l’attenzione di chi decide il menabò dei grandi media internazionali. Persino l’Europa in quanto Unione Europea riceve molta meno attenzione di altre parti del mondo. E l’attenzione ha quasi sempre un segno negativo, anche quì molti rimproveri: poca unità in politica estera, troppa... (segue)
La situazione, quasi unanimemente definita di crisi, nella quale versa il nostro sistema economico (e, oserei dire, politico) si... (segue)
Il sistema di gestioni associate di funzioni e servizi tra i piccoli Comuni è stato oggetto negli ultimi anni di una serie di interventi motivati dal dichiarato intento di razionalizzazione della spesa pubblica. La riforma dell’assetto istituzionale... (segue)
Non è buona abitudine trasformare le chiacchierate di corridoio dell’università in prodotti, ma credo che si possa cercare di migliorare, tentando un dialogo italo-tedesco, oltre che intergenerazionale, sul significato di queste elezioni per la tenuta delle costituzioni ed istituzioni in Europa ... (segue)
L’identità culturale, sociale e politica della Russia affonda le radici nei concetti di territorio, di appartenenza etnica e di religione, riconducibili tutti al concetto di una grande Russia. Questa infatti, nella tradizione della cultura russa, è sempre stata considerata la “madre-terra”, creatura mistica, corpo creante...(segue)