NORMATIVA [18]
GIURISPRUDENZA [26]
DOCUMENTAZIONE [6]
Le proposte di revisione «organica» della Costituzione - occorrenza periodica nel dibattito politico in Italia quando si fanno più pressanti i fattori di crisi - presentano oggi alcuni tratti che possono dirsi consolidati e conducono a implicazioni prevedibili. Esse suscitano, invero, reazioni ideologicamente molto connotate, le quali, anche quando provenienti dai «chierici» del costituzionalismo, tali per collocazione accademica, oscurano la linearità dell'argomentazione giuridica a vantaggio delle prese di campo «militanti» (salva la possibilità che il campo trasmuti in ragione della variabile posizione istituzionale e politica del singolo «chierico» operante o dichiarante, poiché è nella tradizione nazionale vedere, non di rado, i «chierici» prestati o prestarsi a varie funzioni). Possono essere difficilmente considerate capaci di condurre a mutamenti profondi, poiché mai si realizza l'ambizione - da tutti dichiarata in principio - di riprodurre, in vista delle modifiche proposte e tra i nuovi soggetti politici, le condizioni originarie di coesione alla base del «patto costituzionale» vigente. L’inesorabile mancato conseguimento degli obiettivi maggiori che esse prospettano rende non praticabili o allontana anche gli interventi più limitati che sarebbero necessari a migliorare la funzionalità del sistema. Siffatto «ordinario insuccesso» può perfino risultare rassicurante (fatta la tara dell'enorme dilapidazione di risorse che comporta, a partire dallo spreco di tempo parlamentare), per quanti, spesso... (segue)
Il tema che si affronta ha un titolo decisamente inedito, frutto evidente, come si vedrà, di una evoluzione ordinamentale che solo in tempi assai recenti ha progressivamente portato all’attenzione l’esigenza costituzionalmente... (segue)
L’approvazione della legge 6 novembre 2012, n. 190, ha segnato un punto di svolta nell'approccio al fenomeno della corruzione in quanto inquadrato non più solo dal punto di vista del contrasto penale ma anche da quello... (segue)Da tempo la dottrina amministrativistica segnala la correlazione tra governo dell’energia e tutela della salute e dell’ambiente. Obiettivo del presente studio è quello di contribuire alla riflessione sulle relazioni tra salute, ambiente e governo dell’energia in contesti caratterizzati... (segue)
Negli ultimi quindici anni l’Italia ha intrapreso un percorso di revisione in senso federale del proprio ordinamento – in parte – a causa dell’affermazione di forze politiche che hanno trovato in alcuni contenuti delle... (segue)
Per inquadrare le recenti vicende costituzionali dell’Egitto è necessario ripercorrere, in alcune linee essenziali, la storia recente di quel Paese, con riferimento particolare ai tre protagonisti principali di quell’ordinamento – l’elite... (segue)
La figura di Giuseppe Dossetti – quale costituente, politico, partigiano, intellettuale e mistico italiano del dopoguerra – ha sempre suscitato su chi scrive un profondo rispetto e una straordinaria fascinazione. Al di là della sua coerente testimonianza di vita, la lettura dei suoi scritti giuridici, politici e spirituali costituisce una vera “miniera” ancora attuale, in parte ancora da scoprire, e comunque cui sempre attingere con profitto... (segue)