NORMATIVA [27]
GIURISPRUDENZA [19]
DOCUMENTAZIONE [20]
L’Italia politica della Seconda Repubblica è stata travolta da un terremoto potenzialmente capace di effetti più rilevanti della stessa vicenda di Tangentopoli. Il cambiamento coinvolge tutti i livelli a cui la politica si presenta alla società: la forma partito, gli apparentamenti, i personaggi (quella che un tempo si sarebbe chiamata selezione delle élite e che oggi è più corretto chiamare casting politico) e gli stessi stili di comunicazione. In altre parole, la dimensione più accreditata della politica, che è quella di presentare nel tempo offerte tutto sommato stabilizzate, al punto di legittimare la celebre formula del rituale politico, si scontra con cambiamenti molto più profondi e vistosi delle poche persistenze. Cambia lo scenario, e tutti i punti di riferimento tendono comunque a riverniciarsi con importati aspetti di novità. È anche singolare che, nel giro di vent’anni, la politica italiana per ben due volta sia costretta a sottoporsi a un così drastico ridisegno architettonico e comunicativo. Si può ipotizzare che già questo sia un indicatore chiaro di una forte vulnerabilità, se non di un fallimento, della politica della Seconda Repubblica. Gli esperti di storia politica recente potrebbero obiettare che già la celebre discesa in campo di Berlusconi abbia costituito una secca trasformazione degli scenari, ma quel che sta succedendo nell’ultimo biennio presenta una differenza strutturale: il cambiamento riguarda... (segue)
Quelle del 2013 saranno le terze consultazioni elettorali nazionali a tenersi con le regole introdotte dalla legge 21 dicembre 2005, n. 270, approvata nel corso della XIV legislatura, che ha... (segue)
E’ fatto da tempo noto che nel nostro Paese la presenza femminile nel circuito della rappresentanza politica sia particolarmente esigua. Nella legislatura che si è appena chiusa, infatti, le donne... (segue)
La “salita in politica” del senatore a vita Mario Monti, Presidente del Consiglio uscente, rappresenta - è del tutto evidente - la novità più rilevante nell’offerta politica... (segue)
Il voto del 24 e 25 febbraio coincide con l’esordio del MoVimento 5Stelle nell’arena elettorale nazionale. Finora la “non associazione” fondata e diretta da Beppe Grillo e Gianroberto... (segue)
Diversi sono gli elementi che caratterizzeranno le elezioni politiche del 2013, a cominciare dall’importanza che queste consultazioni elettorali rivestono per il futuro dell’Europa e... (segue)
Il 24 settembre del 2012 la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini annunciava le sue dimissioni in una conferenza stampa convocata al Residence di Ripetta a seguito della grave crisi politica aperta dagli scandali sulla gestione dei fondi regionali all’interno del Consiglio della Regione Lazio. Qualche giorno prima, esattamente il 12... (segue)
La IX legislatura rappresenta la quarta consecutiva per il presidente della Lombardia, che è stato eletto con il sostegno del Popolo della Libertà, della Lega Nord, e del partito La Destra limitatamente alla circoscrizione... (segue)
Il Molise è l’unica regione la cui storia recente è stata caratterizzata per ben due volte da un annullamento giurisdizionale delle operazioni elettorali. Dopo il precedente del 2001, infatti, il giudice amministrativo è intervenuto anche nel 2012 per annullare nuovamente le elezioni che si erano svolte nell’ottobre dell’anno... (segue)