NORMATIVA [36]
GIURISPRUDENZA [51]
DOCUMENTAZIONE [21]
.jpg)
Nell’accezione più lata l’e-learning comprende le diverse tipologie di apprendimento mediate dall’uso delle tecnologie dell’informatica e delle comunicazioni (ICT) ed erogate... (segue)
Il rapido evolversi delle conoscenze scientifiche e tecnologiche tipico della nostra epoca, il loro continuo ampliamento e il crescendo di orizzonti applicativi che dischiudono si riflette inevitabilmente per diversi profili nel campo del diritto, introducendo esigenze sempre nuove di regolazione anche in ambiti in passato impensabili... (segue)
Il crescente utilizzo, nei contatti tra le persone e la sfera pubblica, di tecnologie proprie dell’Information and Communication Society ) sta riempiendo di contenuti nuovi quel complesso di situazioni giuridiche soggettive che trova una sintesi nella cd. “libertà informatica”)... (segue)
Nell’ambito dei progetti specificamente attivati nella xv legislatura dal Ministro senza portafoglio per l’innovazione e le tecnologie volti a ridurre il cosiddetto “digital divide” di alcune categorie sociali... (segue)
Il discorso sui nomi a dominio della Pubblica Amministrazione richiede preliminarmente alcune indicazioni di base. Sembra infatti opportuno fornire una succinta panoramica sui nomi a dominio in generale prima d’addentrarsi nella realtà italiana occupandosi sia delle regole per l’assegnazione dei nomi a dominio... (segue)
Il legislatore italiano è intervenuto per la prima volta a disciplinare la materia dell’accessibilità ai siti internet delle pubbliche amministrazioni soltanto nel 2004. Tale materia, precedentemente... (segue)
Con l’introduzione del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 e successive modifiche), il legislatore ha inteso... (segue)
I primi approcci della Pubblica Amministrazione verso i sistemi informatici hanno avuto inizio già alla fine degli anni ‘70, quando ha preso campo... (segue)
Le Autorità indipendenti sono sorte in Italia in assenza di un disegno organico, in seguito a spinte eteronome e a difficoltà congiunturali... (segue)
Patrimonio informativo pubblico e diritto di accesso ai documenti amministrativi risultano indissolubilmente legati da un rapporto che ben potrebbe definirsi... (segue)
Il settore dei rapporti con le imprese offre un punto di osservazione privilegiato per valutare la portata del processo di digitalizzazione che, a partire dagli anni novanta del secolo scorso, ha investito con intensità crescente l’attività delle amministrazioni centrali e periferiche...
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), introdotto in Italia nel 1998, è oggi oggetto di analisi nei rapporti sull’innovazione tecnologica... (segue)
Scriveva John Galsworthy: «C'è una sola regola per gli uomini politici di tutto il mondo: quando sei al potere non dire le stesse cose che dici quando sei all'opposizione... (segue)
Senza rievocare addirittura i “salvacondotti” di epoca medievale, può dirsi che tra i più diretti antenati del “permesso di soggiorno” vi siano stati i “papiers”, la cui materiale disponibilità, e con essa il fatto di poterli esibire alle autorità (dimostrando di non essere “sans papiers” appunto…), sul suolo francese... (segue)
Con il termine e-government si intende comunemente il processo di informatizzazione, della pubblica amministrazione, attraverso... (segue)
La consapevolezza della necessità di intervenire in modo organico per garantire la sicurezza dei dati nell’impiego delle tecnologie informatiche... (segue)
Nel corso degli anni molti, tra storici, giornalisti e politici si sono cimentati nella ricostruzione di quanto avvenne durante i 55 giorni del sequestro di Aldo Moro e di ciò che ha significato il suo rapimento e la sua uccisione. Sulla vicenda si sono alternati i “complottisti”, che hanno visto nei tanti interrogativi ancora irrisolti... (segue)
L’Italia ha una cultura ormai intellettualmente pigra; forse, essendo morto (o trovandosi almeno in coma irreversibile) lo Stato nazionale, non avverte più neanche la necessità di un maggior dinamismo riflessivo, di una vivacità capace di affrontare l’allucinazione della realtà. Pavidità antropologica e conformismo abituale sorreggono convenzioni comode, diffuse, confortanti, impedendo l’azzardo della violazione dei confini del noto. Il mito e il rito caratterizzano radicate culture barocche, retoriche...(segue)
È finita. Ieri sera, a poche ore dalla chiusura dei seggi in Montana e South Dakota – le due consultazioni che, con quella di Puerto Rico di due giorni prima, hanno posto termine alla corsa delle primarie 2008 – Barack Obama ha potuto finalmente annunciare la propria... (segue)
Lo sviluppo esponenziale dell’informazione del contribuente tramite la rete e l’utilizzo delle nuove tecnologie si inquadrano in un processo coordinato di trasformazione della pubblica amministrazione, processo che, nei suoi obiettivi di fondo, mira ad una radicale evoluzione dei modelli stessi delle relazioni con i cittadini, ad un riposizionamento dei valori propri dell’azione del soggetto pubblico... (segue)