NORMATIVA [60]
GIURISPRUDENZA [36]
DOCUMENTAZIONE [31]
Nelle sedute del 31 luglio e del 1 agosto, dopo giorni di ostruzionismo in Aula, sono stati approvati gli articoli 1 e 2 dell’A.S. n. 1429 – A che riguardano rispettivamente la composizione del Parlamento, il primo, e la composizione e le funzioni del Senato, il secondo. Alla ripresa dei lavori, lunedi, 4 agosto, il percorso di revisione del bicameralismo è ripreso speditamente e sono stati approvati gli articoli riguardanti le regole di nomina dei senatori a vita (art. 3); la durata delle camere (art. 4); i regolamenti di funzionamento delle due Camere (artt. 5 e 6); i titoli di ammissione (art. 7); il divieto di mandato imperativo (art. 8); le regole sull’immunità (art. 6); l’indennità (art. 9). Si sono così poste le basi per la modifica dell’assetto parlamentare che risulterà (se le votazioni successive confermeranno questa impostazione) diversificato in radice sia per la qualità della rappresentanza (il Senato diverrebbe realmente sede della rappresentanza delle autonomie territoriali), nonché per le funzioni della stessa rappresentanza (il Senato perderebbe la prevalente funzione legislativa, e si caratterizzerebbe per funzioni di raccordo con l’UE e con le altre autonomie, di valutazione e di controllo delle politiche pubbliche). Da quanto si apprende dai mezzi di comunicazione, l’impasse che per qualche settimana sembrava aver bloccato il quadro politico parlamentare e fatto temere l’affossamento del percorso della riforma costituzionale pare sia stata superata grazie all’accordo (o perlomeno alla disponibilità all’accordo) manifestati dal Presidente del Consiglio dei ministri sui punti decisivi della futura legge elettorale e, in particolare, sul quorum richiesto ai fini del ballottaggio nazionale e del premio di maggioranza... (segue)
La giurisprudenza della Corte dei Conti sul danno all’immagine in Sanità costituisce un apporto fondamentale per delineare i contorni, e soprattutto, le potenzialità del dettato costituzionale in tema di... (segue)Con l'ordinanza n. 23 del 2014 il Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento solleva una interessante pregiudiziale interpretativa davanti alla Corte di Giustizia dell'Unione europea circa la compatibilità con la direttiva 21.12.1989 n. 665 del vigente art. 13, c. 6-bis, lett. D, D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115. Quest'ultimo prevede che "per i ricorsi davanti al Tribunale amministrativo e... (segue)
Con la sentenza oggetto di commento, la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale, per eccesso di delega, delle norme che attribuiscono alla giurisdizione esclusiva del... (segue)
Come ciascuno di noi ben sa il bicameralismo ripetitivo voluto dai Costituenti in un processo segnato ben più degli altri Paesi dalla Guerra Fredda, specie dopo la rottura del Governo tripartito nella primavera 1947, è arcaico da almeno venticinque anni. Ossia dalla caduta del Muro di Berlino, che ricorderemo nel prossimo novembre, con le conseguenti ricadute sul primo sistema dei partiti della Repubblica e sulle nuove richieste autonomistiche e regionalistiche che emersero non casualmente in quella fase.... (segue)
Dall'incardinamento del ddl costituzionale e, settimanalmente, fino alla conclusione dell'iter della riforma, un osservatorio sui lavori parlamentari segue passo dopo passo la discussione sulle modifiche costituzionali in discussione in Parlamento. L'osservatorio, curato da Federica Fabrizzi, ricercatore di Istituzioni di Diritto pubblico presso l'Università telematica internazionale Uninettuno, e da Giovanni Piccirilli... (segue)
2014 has been a huge year for the freedom to marry - in just over three months, we've seen nine huge federal court victories in states across the country, and in total, there are more than 60 lawsuits seeking the freedom to marry or respect for same-sex couples' marriages working their way through the system in 29 states or territories. After a November 2004 voter-approved amendment to the Michigan Constitution that prohibits same-sex marriage (hereinafter the “Michigan Marriage Amendment” - “MMA”)... (segue)