NORMATIVA [61]
GIURISPRUDENZA [35]
DOCUMENTAZIONE [8]

La portata innovativa della competenza riconosciuta con la riforma costituzionale del 2001 al legislatore statale per la determinazione delle funzioni fondamentali di comuni, province e città metropolitane... (segue)
Analisi descrittiva di alcuni aspetti del sistema brasiliano di giustizia amministrativa, quanto al procedimento amministrativo, sistema giudiziario e processo, identificandone aspetti positivi e negativi, in modo da servire da base ai fini di una... (segue)
La nuova Costituzione ungherese ha messo a dura prova la democrazia del paese. Finalmente il testo della Costituzione del 1949 è stato sostituito e la nuova Legge fondamentale, sorprendendo l’Europa... (segue)
Nella sua lenta formazione, il «diritto costituzionale comune europeo» evidenzia due fondamentali e distinte componenti. La prima – più immediata da cogliere – è data dalla idoneità del diritto dell’Unione europea a penetrare nei diritti positivi nazionali, con la diretta applicabilità e prevalenza delle sue disposizioni secondo una risalente giurisprudenza della Corte di giustizia delle comunità europee, fatta comunque salva... (segue)