Log in or Create account

Numero 35 - 31 dicembre 2025 NORMATIVA [0]    GIURISPRUDENZA [35]    DOCUMENTAZIONE [5]

A cent’anni dalla nascita di Leopoldo Elia. Giurista e politico

Giurista e politico. Politico e giurista rende in maniera felice quella che unanimemente è stata riconosciuta quale caratteristica comune e costante dell’opera svolta dal Professore Elia e, cioè, il collegamento fra l’attività dello studioso e l’azione dell’uomo pubblico, esplicata ai diversi livelli e nelle sedi più varie. Come ha sottolineato Alfonso di Giovine nella Laudatio pronunciata in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze politiche all’Università di Torino nel 2005 “difficilmente la scienza costituzionalista avrebbe potuto disporre di un corpus scientifico dell’ampiezza e dell’originalità che ha caratterizzato il suo impegno dottrinale se egli non avesse saldato in un unicum inscindibile la sua attività di studioso con quella di protagonista della vita istituzionale e politica italiana. E – simmetricamente – l’apporto che… (segue)

Tra weeks & woke. Il senso di Milano per la rigenerazione urbana

A oltre vent’anni dalla l.c. 18 ottobre 2001, n. 3, Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, manca tuttora una legge statale che definisca i principi fondamentali della materia del governo del territorio. Nel frattempo, le indagini che hanno colpito la “rigenerazione urbana” ... (segue)

    leggi tutto

La riforma della legge quadro sulle missioni internazionali e il ruolo del Parlamento alla prova del mutamento del quadro internazionale

Il contributo analizza il ruolo che il Parlamento svolge nel procedimento di autorizzazione e finanziamento delle missioni internazionali italiane alla luce dell'evoluzione del quadro normativo e delle precedenti prassi. La legge 21 luglio 2016, n. 145 recante “Disposizioni concernenti... (segue)

    leggi tutto

The implementation of the EU’s Green Deal as a ‘trump card’ for the State legislator towards regional regulatory autonomy?

The essay examines the impact of the EU’s Energy Transition on the autonomy of Italian Regions with regard to the installation and expansion of plants powered by renewable energy sources, also in light of the most recent developments in the regulatory and jurisprudential... (segue)

    leggi tutto

Prevenzione amministrativa antimafia e controllo giudiziario: alla ricerca di un equilibrio

Il saggio affronta il complesso rapporto tra alcuni strumenti di prevenzione amministrativa (interdittiva antimafia e misure di prevenzione collaborativa) e il controllo giudiziario, la disciplina dei quali si presenta talora poca chiara, talaltra lacunosa, ciò perdurando a provocare non... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 22 ms - Your address is 216.73.216.191
Software Tour Operator