NORMATIVA [0]
GIURISPRUDENZA [38]
DOCUMENTAZIONE [13]
Dopo la seconda guerra mondiale, la società europea si è evoluta come parte della società occidentale. Dopo la caduta della cortina di ferro, è divenuta parte anche della nascente società globale. Oggi entrambe le società sono sotto pressione: la società occidentale è indebolita dalla politica antagonistica della seconda amministrazione Trump; la società globale si sta frammentando sotto la pressione degli antagonismi geopolitici. In questo scenario, la società europea sta acquisendo più rilevanza, anche in ambito giuridico. Nel 2022, il Tribunale dell’Unione europea ha invocato per la prima volta la società europea nel contesto della guerra della Russia contro l’Ucraina. Il Tribunale ha giustificato la sospensione da parte del Consiglio di un canale di informazione russo antagonistico per «mantenere l’integrità del dibattito… (segue)
Il lavoro analizza il recepimento delle direttive (UE) 2024/1499 e 2024/1500, evidenziandone il ruolo di “banco di prova” per l’effettività della parità di trattamento in Italia. Attraverso una comparazione tra i 27 Stati membri dell’Unione europea, l’Autore distingue gli organismi per la parità... (segue)
This article examines the attribution of national citizenship by Member States. Its core focus is Malta’s citizenship-by-investment scheme, which was declared illegal by the CJEU in the ruling in case C-181/23 Commission v Malta. This case shows that EU law... (segue)
L’evoluzione tecnologica rappresenta senza dubbio un inarrestabile fattore di progresso sociale: tuttavia, alcuni elementi distorsivi che la stessa introduce anche nel settore della comunicazione politica e della formazione del consenso pongono sotto stress alcune fondamentali... (segue)
Il contributo esplora la governance multilivello del settore alimentare, assumendo la sicurezza alimentare quale chiave di lettura. Muovendo dal percorso di attrazione europea della materia, esso mostra una governance articolata e multilivello, che vede al vertice la Commissione europea... (segue)
Il presente contributo esamina il ruolo della UE nell’affrontare le molteplici sfide poste dalla migrazione climatica. Nello specifico... (segue)
Il D.L. 28 marzo 2025, n. 36, recante “Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza”... (segue)
Il presente lavoro si prefigge di tratteggiare, secondo un’ottica diacronico evolutiva... (segue)
Il contributo riposiziona il ruolo dei centri di raccolta dei rifiuti urbani nel quadro della governance... (segue)