stato » dottrina
-
di Renato Somma
La partecipazione italiana a missioni internazionali: disciplina vigente e prospettive di riforma
Lo scopo del presente lavoro è quello di fare il punto sulla complessa e consolidata procedura attraverso la quale, ormai da molti anni, viene disposta periodicamente la partecipazione del nostro Paese a missioni internazionali implicanti un impiego rilevante, ancorché non esclusivo, dello strumento militare.
In particolare, si esamineranno i principi costituzionali e legislativi che disciplinano l’impiego dello strumento militare all’estero, con particolare riguardo ai rapporti Governo-Parlamento, fino ad arrivare alla prassi, affermatasi a partire dalla XIII Legislatura con la risoluzione n. 7-01007 (cd. “risoluzione Ruffino”), che, ai fini della partecipazione italiana a missioni internazionali, prevede l’adozione di un iniziale atto di indirizzo da parte delle Camere e di successivi provvedimenti legislativi recanti il relativo finanziamento nonché la disciplina applicabile al personale che vi prende parte... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
L'enciclica Magnifica Humanitas e la governance globale dell’IA: autorità morale e normatività non coercitiva
Stefania Attolini (16/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Repowering rinnovabili: efficienza, competitività e sviluppo delle aree interne campane
Antonio Capasso, Alessandra Maggi e Marianna Mancino (16/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Sul valore procedurale della motivazione del provvedimento amministrativo
Andrea Carbone (16/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Concessioni balneari e in-house providing: suggestioni dall’ordinamento francese
Piergiorgio Novaro (16/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Autonomia sportiva condizionata e tutela giurisdizionale effettiva: la Corte di giustizia impone la riforma della giustizia sportiva?
Stefano Papa (16/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
La colpa grave nel nuovo Codice dei contratti pubblici
Salvatore Romanazzi (16/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Contratti pubblici, clausole di revisione dei prezzi e riparto di giurisdizione: profili evolutivi e questioni applicative
Federica Sammarco (16/09/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Il ricorso straordinario tra tradizione e novità dopo il decreto-legge n. 19 del 2026
Stefano Tarullo (16/09/2026)