Log in or Create account

FOCUS - Africa N. 2 - 19/01/2026

Colpi di Stato e diritto costituzionale comparato: effettività, sovranità e nuove forme di discontinuità costituzionale

Nella sua critica alla Quinta Repubblica e alla pratica del potere di de Gaulle, François Mitterrand usa una formula che sembra fotografare perfettamente la situazione delle Repubbliche francofone emerse dallo sgretolamento dell’impero coloniale francese, comunemente rubricate sotto l’etichetta di Françafrique, quella del “colpo di Stato permanente”. Gli ultimi cinque anni hanno segnato infatti, in particolar modo in quest’area del mondo, un importante ritorno, anche sotto il profilo meramente numerico, del colpo di Stato come mezzo di accesso ovvero di consolidamento del potere. Che il colpo di Stato non sia un fenomeno meramente africano traspare chiaramente dallo studio del diritto comparato, studio che al contempo insegna che, seppure maggiormente di stampo militare, essi possono assumere... (segue)

I colpi di Stato alla luce della comparazione trans-regionale: i casi di Bolivia e Sudan

Il colpo di Stato è una delle figure più problematiche e controverse del diritto costituzionale contemporaneo, capace di mettere a nudo la fragilità delle istituzioni e di porre in discussione la stessa idea di costituzionalismo come governo limitato e razionale del potere. Esso si presenta come una rottura... (segue)

Sovranità sospesa e destabilizzazione sistemica: il caso congolese tra interessi internazionali e ingerenze regionali

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è nota per essere una terra di paradossi, nonché un Paese martoriato: le particolarissime condizioni (geologiche, politiche, economiche e sociali) in cui lo Stato versa impongono, nell’ambito di un’analisi... (segue)

Xeer in the Somali Regional State: autonomy and control in the Ethiopian federal context

Located in the south-eastern part of Ethiopia and bordering Somalia to the east, the Somali Regional State is one of the nine States of the Federal Democratic Republic of Ethiopia. Until its integration into the Ethiopian federal system... (segue)

Un'interpretazione innovativa della limited constitutional derogation? La Corte Suprema del Kenya e la ''razionalizzazione'' (in chiave egualitaria) delle successioni islamiche

La vexata quaestio che gravita attorno al peso giuridico da attribuire (o meno) allo statuto personale islamico interroga, senza apparente soluzione di continuità, alcune Corti di vertice del cd. Global South. Se, con riguardo... (segue)

Professionalizzazione dell'amministrazione locale e diritto alla partecipazione politica nella recente giurisprudenza costituzionale sudafricana

La costante tensione tra politicizzazione ed esigenza di imparzialità della pubblica amministrazione è da sempre un tema che tanto le scienze politiche, quanto il diritto si sono trovate ad affrontare. Caratteristica fondamentale dello Stato moderno... (segue)

Inter-State disputes and human rights violations in international armed conflicts: the case of DRC v. Rwanda

While international human rights courts and bodies have been primarily sized by individuals, a new trend in the protection of human rights has emerged as a result of the increasing number of inter-States disputes and complaints. However... (segue)

Schede sulle Corti africane

 

Fascicolo n. 2/2026

 

Execution time: 23 ms - Your address is 216.73.216.49
Software Tour Operator