Nel volgere di pochi giorni si sono registrati due interventi legislativi di grande rilievo in tema di riorganizzazione, a Costituzione invariata, del sistema degli enti locali: la legge siciliana n. 8 (L.r. 24 marzo 2014, in tema di “Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle città metropolitane”) e la legge Delrio contenente “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”. La legge siciliana, in particolare, è stata approvata sotto il fortissimo condizionamento degli organi di informazione, in adempimento di stringenti impegni politici assunti dal Presidente della Giunta regionale e di ineludibili scadenze istituzionali che, in mancanza di un intervento legislativo specifico, avrebbero determinato la convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo degli organi delle Province regionali ancora esistenti a norma della L.r. n. 9 del 1986. Dal punto di vista metodologico si può davvero dire che in Sicilia si sta assistendo ad una riforma degli enti intermedi in più atti: il primo è stata la L.r. n. 7 del 2013; il secondo è la legge n. 8 di quest’anno; il terzo sarà l’attesa legge di riordino vero e proprio annunciata da quest’ultima. In ogni caso, tutto sta avvenendo all’inverso di quanto il buon senso e la razionalità dell’azione legislativa avrebbero imposto... (segue)
ITALIA - DOTTRINA
Festina lente. Considerazioni sui ritardi nell’elezione parlamentare dei giudici costituzionali
Antonino Amato (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La democrazia digitale (o e-democracy) nello spazio cibernetico: inquadramento teorico e profili applicativi
Omar Caramaschi (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni sulla forma di Stato europea
Alberto Lucarelli (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’equità intergenerazionale nel sistema delle fonti del diritto internazionale
Manfredi Marciante (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Articolo 11 della Costituzione, recente giurisprudenza e diritto dell'Unione europea. Una norma che “compare” e “scompare”?
Bruno Nascimbene (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Le sezioni staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali tra soppressione e trasformazione “de iure condendo”
Vera Parisio (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Il mancato coordinamento tra programmazione dei fabbisogni e procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari
Valentino Sticchiotti (16/12/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Colpa penale e telemedicina nel quadro degli obblighi di incriminazione nella CEDU
Gianmarco Bondi (16/12/2025)