Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 Titolarità e responsabilità nel processo di definizione di un modello per la conservazione del FSE

Abstract [It]: Scopo del presente lavoro è proporre una riflessione sulla definizione di ruoli e responsabilità in un modello per la conservazione a norma del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e dei documenti che lo alimentano. Alla luce delle più recenti modifiche normative anche in materia di privacy, l’intento è di definire limiti e compiti anche al fine di realizzare compiutamente lo scopo della conservazione, ovvero mantenere accessibili e visibili nel tempo i dati e i documenti contenuti nel FSE e garantirne oltre al valore legale anche la piena tutela. 

 

Title: Ownership and responsibilities in the process of defining a model for ESF preservation.

Abstract [En]: The aim of this work is to reflect on the definition of roles and responsibilities in a digital preservation model of the Italian National Electronic Health Record, namely Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Considering the most recent regulatory changes, also in terms of privacy, the purpose is to define limits and tasks in order to fully achieve the long-term preservation aims that is to maintain accessible and visible over time data and documents included in the FSE and to guarantee its full protection as well as its legal value.

 

Parole chiave: Preservazione digitale, cartella clinica elettronica, documenti clinici, regolamenti governativi

Keywords: Digital Preservation, Electronic Health Record, Clinical Documents, Governmental regulations

 

Sommario: 1. Introduzione. 2. Contesto di riferimento e recenti modifiche normative. 3. Titolarità e responsabilità nel processo di gestione e conservazione del FSE alla luce del Decreto Rilancio. 4. La titolarità del FSE alla luce della normativa comunitaria. 5. La conservazione nella lettura del Garante Privacy. 6. Conclusioni.



Execution time: 32 ms - Your address is 3.236.121.117
Software Tour Operator