Pres. Est. Anna Pappalardo, Cons. Maria Barbara Cavallo, Ref. Daria Valletta
Disabilità scolastica – Insegnante di sostegno – PEI (Piano Educativo Individualizzato) – Assenza del PEI – Attribuzione insufficiente di ore – Violazione dell’art. 3 L. 104/1992 – Inosservanza del diritto all’inclusione scolastica – Irrilevanza della carenza di organico – Condanna dell’amministrazione scolastica
La sentenza accoglie il ricorso di un genitore volto ad ottenere l’integrale copertura oraria settimanale da parte dell’insegnante di sostegno per un minore con disabilità grave, a fronte dell’assegnazione di sole 12,5 ore settimanali. Il Collegio ritiene l’assegnazione parziale lesiva del diritto all’inclusione scolastica, in quanto effettuata in assenza del Piano Educativo Individualizzato (PEI), da redigersi entro il mese di ottobre, quale atto presupposto imprescindibile per la determinazione del fabbisogno. Il TAR ordina quindi la redazione immediata del PEI e l’assegnazione di un docente di sostegno per l’intero orario scolastico, evidenziando l’illegittimità dell’argomentazione basata sulla carenza di organico e nominando un commissario ad acta in caso di inottemperanza.
S.d.G
(Sara del Grosso)