Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio di Diritto sanitario

 Intelligenza artificiale, sanità digitale ed esigenze di regolazione: l’intreccio tra soggetti pubblici e privati

L’accesso alle risorse tecnologiche da parte della Pubblica Amministrazione può produrre enormi vantaggi per le autorità pubbliche in termini di risparmio dei costi o di maggiore velocità e capacità decisionale. In questo contesto, uno degli ambiti da privilegiare è senza quello della sanità, che – nel contesto delle democrazie occidentali – rappresenta uno dei settori più rilevanti di intervento e per almeno due ordini di ragioni.

Un primo ordine attiene alla diretta incidenza che i sistemi di intelligenza artificiale possono produrre sulla tutela del diritto alla salute costituzionalmente riconosciuto e garantito, migliorando nettamente la qualità delle prestazioni, anche e soprattutto in una logica di prevenzione.

Un secondo ordine, non di certo meno importante, attiene invece ai vantaggi che è possibile conseguire in termini di contenimento della spesa pubblica, sulla base di un efficientamento delle procedure di accesso ai servizi sanitari e di miglioramento delle prestazioni. A questi possibili benefici, tuttavia, si affiancano criticità associate alla creazione, diffusione e utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale affidati a soggetti privati, in assenza di un’organica e armonizzata cornice regolatoria. Ecco che si rende necessaria una riflessione sistematica sul rischio che tali sistemi possono presentare impattando sulla salute della persona: decisioni errate, discriminatorie, opache, incontrollabili e sganciate da un imprescindibile controllo da parte dell’autorità pubblica. Sulla base di queste premesse, gli interventi si concentreranno, in particolare, sulle problematiche derivanti dal rapporto tra crescente implementazione delle tecnologie digitali ed esigenze di normazione in ambito sanitario. Nel contesto europeo, tenuto conto dell’adozione del c.d. AI Act (introducendo un approccio volto a prevenire e contrastare i rischi che l’IA provoca per i diritti fondamentali e i sistemi democratici), dell’ancora più recente European Health Data Space (EHDS) e dei diversi Regolamenti che disciplinano il settore sanitario, resta da chiarire il ruolo che i soggetti privati rivestono in concreto, nel momento in cui contribuiscono alla formazione della regolazione tecnica di settore sotto la veste di enti di normazione o attraverso un diretto coinvolgimento, in qualità di portatori di interessi, nel circuito di produzione normativa. Infine, osservando più da vicino il contesto nazionale, ci si domanda in che modo il quadro regolatorio frammentato si possa conciliare con l’azione di soggetti istituzionali e autorità amministrative, anche indipendenti, che rispondono a logiche statali in un settore sempre più oggetto di attenzione dei poteri privati... (segue)



NUMERO - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 14 ms - Your address is 216.73.216.214
Software Tour Operator