Abstract [It]: La relazione di cura si confronta sempre più con lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie. In tale orizzonte, nella prospettiva del diritto privato, riveste un ruolo centrale la protezione dei dati. La digitalizzazione della sanità – di cui specialmente la telemedicina è espressione – pone al diritto interrogativi di ampia portata, che necessitano di essere affrontati alla luce dei principi e dei valori fondamentali dell’ordinamento.
Title: Care and data protection report. New scenarios in telemedicine
Abstract [En]: The care relationship is increasingly affected by technological developments and their spread. From the perspective of private law, data protection plays a central role in this context. The digitalisation of healthcare, particularly in the form of telemedicine, raises significant legal questions that must be considered in light of the fundamental principles and values of the legal system.
Parole chiave: relazione di cura, protezione dei dati, telemedicina, spazio europeo dei dati sanitari, principio personalista
Keywords: care relationship, data protection, telemedicine, European health data space, personalist principle
Sommario: 1. Relazione di cura e nuove tecnologie. 2. Il diritto eurounitario e la sanità digitale. 3. La protezione dei dati personali e il trattamento dei dati sanitari. 4. Le prospettive della telemedicina. 5. Fra medicina e tecnologia. Il diritto e il valore della persona.