Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio Trasparenza

 TAR ABRUZZO, Sentenza n. 307/2025, Diritto di accesso riconosciuto anche agli enti esponenziali di diritti diffusi

Pres. P. Passoni; Cons. S. Lomazzi; Primo Ref. Est. G. Giardino; Comitato Strada Parco Bene Comune,

(Avv. C.Di Tonno, M. Di Tonno), C. Regione Abruzzo (Avvocatura Distrettuale)

 

Accesso civico – soggetti portatori interessi diffusi – rappresentatività

 

Il Comitato “Strada Parco Bene” presentava istanza di accesso per ricevere documentazione relativamente alla “destinazione d’uso della strada parco”. Parte della documentazione non veniva esibita dall’amministrazione, ritenendo l’istanza di accesso civico inammissibile. Ciò in quanto, asseriva l’amministrazione, l’istanza di non può essere utilizzata strumentalmente per finalità di carattere egoistico-individuale ma deve essere funzionale alla tutela di un interesse generale.

I giudici, osservando che la pretesa del Comitato ricorrente all’accesso della documentazione richiesta risulta pienamente soddisfatta, si sono soffermati sulla legittimazione per la tutela giurisdizionale di interessi collettivi espressi da soggetti esponenziali sorti in modo spontaneo.

 

In questa sede hanno chiarito che il diritto di accesso, oltre che alle persone fisiche, spetta anche agli enti esponenziali di interessi diffusi, come i comitati, ove corroborati dalla rappresentatività dell'associazione o ente esponenziale e dalla pertinenza dei fini statutari rispetto all'oggetto dell'istanza. Segnatamente, si pone come requisito necessario quello dell'effettiva rappresentatività del soggetto, ovvero della sua obiettiva attitudine a rappresentare una determinata categoria organizzata; ciò in assenza di un'espressa disposizione legislativa che, per effetto di previsioni normative speciali, direttamente riconosca ope legis la detta legittimazione in capo a determinati soggetti. L'effettiva rappresentatività, in altri termini, è l'elemento di differenziazione che consente agli interessi diffusi (comuni a tutti gli individui di una certa formazione sociale non organizzata, che non si prestano ad essere tutelati in sede giurisdizionale, salve le ipotesi di azione popolare legislativamente previste) di evolvere giuridicamente verso una categoria di interessi giuridicamente rilevanti, suscettivi di tutela siccome riferibili ad un ente esponenziale di un gruppo non occasionale.



Execution time: 17 ms - Your address is 216.73.216.191
Software Tour Operator