Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio Trasparenza

 TAR LAZIO, Sentenza n. 14859/2025, Segreti tecnici e commerciali: ambito di applicazione del rito super-accelerato e portata dell’esclusione

Tedeschi S.r.l. (L. Albanese, G. Zurlo) contro Contral S.p.A. (G. Di Pietro), nei confronti di Società Nazionale Appalti e Manutenzioni Lazio Sud – S.N.A.M. S.r.l.

Accesso agli atti – Segreti tecnici e commerciali - Rito super accelerato – Ambito oggettivo  – Motivazione - Necessaria

L’Amministrazione Cotral ha aggiudicata una gara per l’affidamento di servizi di igiene ambientale del parco mezzi e degli impianti. Il quinto in graduatoria ha chiesto di acquisire integralmente l’offerta tecnica dei primi quattro classificati e la Cotral vi ha opposto un diniego per l’asserita sussistenza di segreti tecnici e commerciali. Di qui il la proposizione del ricorso lamentando il difetto di motivazione.

Il ricorso è stato accolto. La materia dell’accesso agli atti di gara è stata riformata con il nuovo Codice dei contratti pubblici, prevedendone l’esercizio in apposite piattaforme digitali secondo modalità differenti a seconda che venga in rilievo la documentazione dell’aggiudicatario, dei primi cinque in graduatoria o di tutti i candidati e offerenti non definitivamente esclusi (art. 36 del d.lgs. n. 36 del 2023). È inoltre previsto un rito super accelerato sulle eventuali richieste di oscuramento di parti delle offerte: decisioni (sulle richieste di oscuramento) che sono impugnabili, ai sensi dell'articolo 116 c.p.a., con ricorso notificato e depositato entro dieci giorni dalla comunicazione digitale della aggiudicazione.

Con riferimento agli aspetti processuali, dal combinato disposto dei commi 4 e 5 dell’art. 36 del d.lgs. n. 36 del 2023 si ricava che il termine di impugnazione di dieci giorni, unitamente alle modalità procedurali ivi previste, opera sia nei confronti dell’operatore economico interessato all’ostensione del documento, con riferimento alla decisione di oscuramento, sia nei confronti dell’operatore economico che abbia avanzato istanza di oscuramento, con riferimento al provvedimento di rigetto. Inoltre il termine di dieci giorni viene collegato alla comunicazione, identificata con quella dell’aggiudicazione, che, nel modello legale, contiene anche le determinazioni assunte sulle richieste di oscuramento. La norma, secondo l’interpretazione che accoglie il TAR, quindi non distingue tra motivi di impugnazione, facendo solo riferimento alle decisioni, anche implicite, assunte sulle eventuali richieste di oscurare parti dell’offerta.

Con riferimento agli aspetti sostanziali nel caso in esame l’Amministrazione non ha fornito alcun chiarimento in ordine alle cause dell’esclusione. Già secondo l’orientamento della giurisprudenza formatasi con il vecchio Codice, ai fini della limitazione del diritto di accesso di un concorrente in una gara pubblica agli atti e ai documenti tecnici della controinteressata aggiudicataria è necessario che sussista una informazione specificatamente individuata, suscettibile di sfruttamento economico, in grado di garantire un vantaggio concorrenziale all'operatore nel mercato di riferimento e che la stessa presenti effettivi e comprovabili caratteri di segretezza oggettiva. In difetto di tali comprovabili caratteri di segretezza oggettiva, nel bilanciamento dei contrapposti interessi sottesi all'accesso agli atti, la trasparenza assoluta delle gare pubbliche è principio prevalente rispetto al know how dei singoli concorrenti. In coerenza si è espressa la Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Pertanto, stante la determinazione immotivata di oscuramento integrale del contenuto dell’offerta tecnica, da cui non sono evincibili segreti tecnici e commerciali motivati e comprovati prevalenti rispetto all’istanza difensiva della parte ricorrente, occorre ordinare alla stazione appaltante l’ostensione dell’offerta tecnica dei concorrenti risultati classificati ai primi quattro posti della graduatoria, fermo il rispetto del principio di reciprocità anche con riferimento alla valutazione dell’ostensione dell’offerta tecnica della stessa ricorrente.



Execution time: 15 ms - Your address is 216.73.216.142
Software Tour Operator